Appuntamenti

“A voci spiegate”, a Conversano una serata dedicata al dialetto e alle parole di casa nostra

Di ·

Venerdì 30 ottobre, nel Salone Cupole di San Benedetto, l’incontro culturale inserito nelle celebrazioni in onore della Madonna del Santo Rosario.

Storie, rime e parole capaci di custodire la memoria di una comunità. È un omaggio al dialetto, «la lingua del cuore», la serata “A voci spiegate – Storie, rime e parole di casa nostra”, in programma venerdì 30 ottobre a Conversano, nel Salone Cupole di San Benedetto. L’apertura delle porte è prevista alle 17.30, con inizio alle 18.

L’appuntamento rientra nelle celebrazioni in onore della Madonna del Santo Rosario ed è organizzato dalla Rettoria di San Benedetto, in collaborazione con la Pro Loco Conversano e l’associazione FareVerde di Conversano, con il patrocinio della Città di Conversano. La direzione artistica è affidata a Vito Tanzella, coadiuvato da Giuseppe Emilio Carelli.

Al centro dell’incontro, l’amore per il dialetto: parole che conservano ricordi, modi di vivere e legami con la propria terra. A dar loro voce saranno cultori provenienti da diverse località pugliesi, riuniti per condividere sensibilità ed espressioni della tradizione.

Da Bari interverranno Michele Aprile, Nico Iannone, Francesco Paolo Lepore, Giacomo Loconsole, Vito Sacco, Rodolfo Ventrella e Rosaria Zonno; da Bisceglie Nicola Ambrosino; da Bitonto Damiano Bove, Tina De Santis, Mario Cucinelli e Francesco Minniti. Casamassima sarà rappresentata da Anastasia Tanzella, Giuseppe Emilio Carelli e Vito Tanzella, mentre per Conversano parteciperanno Mario Giannuzzi e Angela Roscino.

Il programma vedrà inoltre la presenza di Giuseppe Surico da Laterza; Antonio Martino Fumarola, Giovanni Nardelli e Rosa Maria Vinci da Martina Franca; Rosa Cioffi da Massafra; Michael Baia da Mottola e Candido Daresta da Sammichele di Bari. Ospite speciale sarà Gianni Nasti. A condurre la serata sarà Anastasia Tanzella, presente anche come danzatrice.

Sono previsti gli interventi e i saluti di don Felice Di Palma per la Rettoria della Chiesa di San Benedetto, Ninni Galasso per la Pro Loco APS Conversano e Silvia Serena Perrone per l’associazione FareVerde Conversano, oltre al sindaco e/o all’assessore alla Cultura.

Un incontro per ritrovare, nelle diverse voci della Puglia, il suono familiare delle parole di casa e il valore di un patrimonio da continuare a raccontare.

Altre storie da leggere