Monopoli. E’ iniziata oggi la rassegna di incontri letterari RIZOMA dalla sinergia tra il Caffè letterario di Monopoli e la scrittrice e poeta Lucia Cupertino che ne è direttrice artistica. È un evento promosso dall’Assessorato alla cultura di Monopoli, dalla Biblioteca civica “Prospero Rendella”, con il sostegno dell’Affittacamere Casa Mina di Polignano a mare.
L’iniziativa si articola in quattro appuntamenti (da marzo a giugno 2025) con l’intenzione di coinvolgere non solo gli appassionati di letteratura ma anche e soprattutto un pubblico più ampio e curioso, che abbia voglia di conoscere da vicino alcuni scrittori del panorama letterario regionale e nazionale. Si tratterà dunque di incontri in cui i veri protagonisti saranno il dialogo con autori e autrici che stanno costruendo un percorso letterario solido e interessante, la condivisione di stralci dalle loro opere e l’ascolto delle loro esperienze di vita nella loro diversità di percorsi, stili ed esiti. Il titolo della rassegna – “Rizoma”- rimanda proprio a qualcosa di polimorfico, ramificato e allo stesso tempo complesso e affascinante, lontano da definizioni granitiche e superficiali tag, qualcosa che è costantemente in evoluzione e crescita.
Si comincia sabato 15 marzo con “Ramificazioni poetiche” in cui si avvicenderanno quattro voci poetiche vibranti e appassionate, che spaziano moltissimo, intrecciando visioni dirompenti. Ci riferiamo a Giovanni Luca Asmundo, poeta siciliano attualmente residente a Venezia e alle pluripremiate poetesse pugliesi Claudia Di Palma, Maria Grazia Palazzo e Mara Venuto.
Giovedì 24 aprile “Tra italiano e dialetto in poemusica” sarà il terzo incontro con cui vogliamo esplorare cosa significa scrivere in dialetto oggi e vivere in qualche modo tra due lingue. I nostri ospiti saranno due figure spicco del panorama pugliese della poesia dialettale contemporanea, Giovanni Laera e Vincenzo Mastropirro, che ci diletterà anche con il suono del suo flauto.
Venerdì 23 maggio è la volta di “Traslochi letterari: la voce di chi traduce”, un momento di approfondimento sul ruolo e sulle sfide di una figura chiave per fruire la letteratura straniera, come quella del traduttore, troppo spesso messo in ombra. L’incontro è con due scrittrici e traduttrici provenienti da geografie e contesti diametralmente opposti: Ruska Jorjoliani (dal georgiano) e Pina Piccolo (dall’inglese).
Chiudiamo in bellezza, sabato 7 giugno, con “Narrare tra l’America latina e l’Italia” e un ospite d’onore: il Premio Comisso 2024 (biografia) e Finalista al Premio Strega 2024, Adrián Bravi, scrittore di origini argentine la cui penna ci fa viaggiare tra l’Italia e l’Argentina e in questo costante gioco di andata e ritorno fa emergere qualcosa di inatteso da esplorare.
____________________
Ecco il calendario degli appuntamenti letterari, moderati da Lucia Cupertino.
L’inizio è fissato per le 18:00 presso la Biblioteca Rendella.
Nel corso dei vari appuntamenti sarà presente la libreria Minopolis con un banchetto di vendita libri.
Sabato 15 Marzo
Ramificazioni poetiche
Letture di Giovanni Luca Asmundo, Claudia Di Palma, Maria Grazia Palazzo, Mara Venuto
Giovedì 24 Aprile
Tra italiano e dialetto in poemusica
Letture con flauto di Giovanni Laera e Vincenzo Mastropirro
Venerdì 23 Maggio
Traslochi letterari: la voce di chi traduce
Incontro con Ruska Jorjoliani e Pina Piccolo
Sabato 7 Giugno
Narrare tra l’America latina e l’Italia
Incontro con Adrián Bravi
Per info e contatti: 333 /3192213 cupertinolucia@gmail.com