C’è grande fermento culturale e popolare in questi giorni a Conversano. Cogliendo l’occasione dell’enorme afflusso turistico previsto per l’atteso evento “Novello sotto il Castello” anche le gallerie d’arte cittadine hanno voluto dare il via a nuove mostre, installazioni ed avvenimenti correlati.
E’ il caso della Galleria Cattedrale, elegante spazio espositivo inaugurato soltanto pochi mesi or sono proprio di fronte la Basilica di Conversano, che venerdì 16 novembre apre al pubblico le sue sale presentando la mostra fotografica “Sensory error”.
La personale è dedicata al giovane fotografo Matteo Bellomo, talento emergente del panorama artistico pugliese, conversanese doc ma già noto negli ambienti culturali nazionali per aver vinto una borsa di studio assegnata da “Fabrica”, il prestigioso centro di ricerca sulla comunicazione fondato da Oliviero Toscani che “accoglie solo talenti curiosi, irrequieti, ambiziosi, generosi dalla testa libera e dal cuore in mano”.
Spesso i sensi inducono in errore: scopo della mostra è quindi quello di allontanare lo spettatore dal proprio io e dal proprio mondo sensibile per proiettarlo in una dimensione immaginaria, dove l’oggetto stesso perde il suo significato reale, così come la sua bellezza.
Suddivisa in quattro ambienti, l’esposizione parte con la sala dedicata all’incontro, per poi proseguire con l’abbandono, ed il trasporto.
Il lavoro di “estraneazione” si conclude nell’ultimo ambiente dedicato al sovrasensibile, con la proiezione di immagini in leggero movimento e musiche inedite composte per il progetto stesso che mettono in evidenza come la fotografia possa diventare il mezzo attraverso il quale l’intelletto diventa produttivo, sviluppando proprie linee di pensiero che vadano al di là di ciò che appare.
La mostra rimarrà aperta sino al prossimo 28 novembre dal martedì alla domenica, dalle 17alle 20, con ingresso gratuito.