MONOPOLI.Venerdì 16 Novembre, la notte bianca dei lettori e la rievocazione della seconda guerra mondiale.

Torna I colori delle emozioni, animazione, gioco, lettura per stuzzicare la fantasia dei più piccoli all’interno della biblioteca civica nella mattinata (a partire dalle 10.00).
A partire dalle 17.30, invece, inizia la notte bianca del Liceo G. Galilei e del Sudestival, Visioni e visionari, presso la Biblioteca Rendella con una maratona di proiezioni: RUDE BOY di Jack Hazan e David Mingay, PINK FLOYD THE WALL di Alan Parker, STRANGE DAYS di Kathryn Bigelow e UNDERGROUND di Emir Kusturica. Nel cuore della lunga notte dedicata alla cultura, è prevista la presentazione del libro Jonas e il mondo nero incentrato sulla storia di un ragazzo che vede cose che gli altri non vedono. A parlare del libro, lo stesso autore Francesco Carofiglio a confronto con gli studenti del liceo e con Michele Suma.
Alle 18.30, presso il Castello di Carlo V, La valorizzazione nella biblioteca del patrimonio librario archivistico e di raccolte civiche mediante attività formative da realizzare con le scuole, una tavola rotonda coordinata da Waldemaro Morgese e che prevede la partecipazione di Roberto Sublimi (Presidente Oltrescuola), Valeria Dell’Anna (Direttrice della Biblioteca Prospero Rendella) e Martino Cazzorla (Dirigente del Polo Liceale).
Alle 20.00, nella cornice di Piazza XX Settembre, una rivocazione storica della Seconda Guerra Mondiale a cura dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.