Conversano (Bari) – Scrittori in Contrada è il nuovo spazio culturale dedicato agli autori del territorio pugliese: scrittori, poeti e narratori uniti dall’amore per le parole che si confrontano e si incontrano in un’isola felice, Santa Caterina, una chiesetta di periferia che diventa scenario suggestivo e poetico.

Sono otto appuntamenti dal 1 luglio al 19 agosto, con ingresso libero. L’evento, patrocinato dal Comune, è inserito nel contenitore Conversano in Rassegna pensato, ideato e organizzato da Silvia Serena Perrone della Libreria Emmaus in collaborazione con Ninnì Galasso presidente della Pro Loco, Francesco Rizzo di Scaffaeleweb, Tony Vinci di Librinstreaming e la giornalista Maria Sportelli con #puglianterviste e Radio Amicizia inblu.

Inaugura la rassegna, SABATO 1^ LUGLIO, ORE 19.30, il giornalista Valentino Losito che presenta il suo ultimo lavoro editoriale: ZITTI ZITTI PIANO PIANO, edito da SECOP EDIZIONI.

Dialogherà con l’autore Annella Andriani Aloya con interventi sonori di Vito Tanzella.

Sinossi

“Zitti zitti, piano piano”, l’ultimo libro in ordine di tempo di Valentino Losito, è uno scrigno prezioso di racconti, aneddoti, storie, reminiscenze classiche ed esperienze quotidiane, vissute durante la “controra”, all’ombra delle mura domestiche, quando la canicola è fiamma e fuoco per pensieri vaganti in cerca di libertà. Non a caso, Marcello Veneziani, sapiente e magnifico prefatore del libro, parla di “viaggio”: «Ho detto viaggio nella controra ma è un ossimoro, è come dire muoversi intorno al regno della stasi, pellegrinaggio nell’inerzia. Questo libro è un viaggio nel sud, di pomeriggio in pomeriggio, d’estate in estate (…) E tutto si fa mito, favola, leggenda tra il frinire assordante delle cicale e il silenzio di un tempo antico che sembra non passare mai…»

Biografia

Valentino Losito è nato nel 1956 a Bitonto. Ha lavorato per 25 anni alla Gazzetta del Mezzogiorno, dove è stato capo servizio di politica interna e poi vice caporedattore centrale. Dal maggio del 2013 a ottobre 2017 è stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, di cui era stato segretario dal 2007 al 2010. Attualmente è consigliere nazionale dello stesso Ordine. 

 Santa Caterina è situata a pochi chilometri fuori da Conversano, direzione terra rossa vecchia strada per San Vito (Strada Provinciale per San Vito).

Ingresso libero, per info segui la pagina facebook @conversanoinrassegna, 346 420 1703. 

Tutti gli appuntamenti

Sabato 1 luglio

VALENTINO LOSITO

“Zitti Zitti Piano Piano”

Dialoga con l’autore

Annella Andriani Aloya

Sonorità di Vito Tanzella

Giovedì 6 luglio

PINO GALANTO

“In giro per l’Italia”

Dialoga con l’autore Silvia Serena Perrone

Martedì 18 luglio

ROSA MARIA VINCI

“Il profumo dei giacinti selvatici

Dialoga con l’autrice Maria Sportelli

Interventi sonori di Vito Tanzella

Danze popolari albanesi di Fatmira Khan e Micaela Morisco

Martedì 22 luglio

L’ORA DI CALLIOPE: GOCCE DI POESIA

NEL MEDITERRANEO (in collaborazione con PugliaVox)

Dalla Grecia alla Grecìa Salentina

Autori Vari

Sonorità Mediterranee a cura di Anita Viesti

Sabato 29 luglio

DAVIDE SIMEONE

“Domani mi sveglio presto”

Dialoga con l’autore Maria Sportelli

Venerdì 4 Agosto

DINO SIMONE

“Verso nuovi approdi”

Dialoga con l’autore Annella Andriani Aloya

Venerdì 11 Agosto

GIOVANNA SGHERZA

“Tutto l’azzurro del mare”

Dialoga con l’autore Nadia Spinelli

Sabato 19 Agosto

PROSPETTIVE DI UNA RAPINA

Pompeo Nicola Cavalera”

Dialoga con l’autore Maria Sportelli

Santa Caterina, via Santa Rita Strada vecchia per San Vito