Anche quest’anno torna il Bandalarga Puglia Festival, ormai giunto alla sua XXVIII Edizione, evento di punta dell’estate conversanese e momento d’incontro per tanti appassionati di musica e non solo.

L’obbiettivo del Festival è quello di creare legami tra le persone, raccontare la bellezza e riaffermare una tradizione, quella bandistica meridionale, che vede la musica come espressione di un momenti di festa e condivisione.

È proprio a tutela di tutto ciò che l’Associazione Culturale Musicale “G. Ligonzo“ Città di Conversano organizza questo rinomato Festival, durante il quale la bellissima cornice del centro storico della nostra città farà da palco scenico a complessi bandistici, fanfare , brass ed orchestre.

Il Bandalarga Puglia Festival, lo scorso anno, ha ricevuto un importante riconoscimento dal Ministero della Cultura, vedendo inserita la rassegna musicale nel FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo).

L’evento è anche patrocinato dalla Regione Puglia,dal Comune di Conversano e in collaborazione con la A.N.B.G. (Associazione Nazionale Bande da Giro) e l’Associazione Culturale Mentipensanti.

La XXVIII edizione, in programma dal 4 Luglio al 10 Agosto, prevede quindici meravigliose serate musicali e avrà il privilegio di ospitare l’Orchestra Bandalarga Big Banda conductor M° Leonardo Lozupone, special guest GAIA GENTILE , banda Talos , Filarmonica A.N.B.G., la Open Pop Orchestra del Conservatorio “ Nino Rot “ Di Monopoli, la Italian Brass Band, Beppe del Re e la sua band, oltre ad alcuni tra i più rinomati concerti bandistici del panorama nazionale.

Inoltre, Master, guide all’ascolto, incontri e prove musicali aperte al pubblico. L’evento conclusivo vedrà l’esecuzione de il Trovatore (Opera Lirica in quattro atti ) di Giuseppe Verdi, il 10 Agosto, nell’incantevole scenario della Corte e del Castello Aragonese, con la Regia di Luigi Travaglio e Direttore d’Orchestra M°Angelo Schirinzi.

Oltre al magnifico cartellone di appuntamenti musicali, un altro obbiettivo fondamentale è quello di proseguire nella promozione e divulgazione della composizione di musica originale per banda e di incrementare il repertorio contemporaneo, prediligendo in particolar modo quello il genere della marcia sinfonica

(il V Concorso di Composizione di Marce per Bande Sinfoniche, infatti, si pone proprio questo obbiettivo).

Il Concorso terminerà con un Concerto conclusivo diretto dal M°Sandro Satanassi, nato a Montevarchi (Ar) e formatosi musicalmente nei Conservatori L. Cherubini di Firenze e J.Tomadini di Udine, attualmente direttore principale dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio “ G.Verdi “ di Milano, dal 2023 direttore Principale della I.W.O. Insubria Wind Orchestra “Angelo Sormani”.

Per maggiori informazioni o per l’acquisto di abbonamenti e ticket per le serate non gratuite del Bandalarga Puglia Festival, è possibile rivolgersi presso la sede dell’Associazione Musicale “G.Ligonzo” in Via Di Vagno, 6 – Conversano, oppure sulla piattaforma Online OOOHEVENTS.

Buona Musica a tutti!