*Ripartono c*on grande entusiasmo, dopo i recuperi degli eventi rimandati per il Covid, i nuovi appuntamenti della XII edizione di *Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole*, la rassegna organizzata dall’omonima associazione foggiana diretta dal *M° Dino De Palma*. Lo scenario degli appuntamenti, accuratamente ideati per un’offerta culturale sempre varia ed originale, è il Teatro “Umberto Giordano” di Foggia.
*Domenica 17 ottobre*, per l’inaugurazione della nuova rassegna, sono attesi l’appuntamento di approfondimento culturale con *Antonio Quaglietta* e il concerto in omaggio a *Mozart* nel 230° anniversario della sua morte.
Intitolata *Risveglia la vita che sei*, la lezione di Antonio Quaglietta, psicologo, counselor e coach laureato in psicologia clinica, è un invito a vivere il presente, per sviluppare le proprie potenzialità e le proprie risorse, spesso assopite e schiacciate dai limiti che noi stessi ci imponiamo nella vita quotidiana. È così che Quaglietta, fortemente impegnato anche nel campo dell’evoluzione e della realizzazione personale, illustra tante buone pratiche e nuovi approcci per sperimentare e sviluppare pienamente il benessere personale.
A seguire, l’appuntamento del ciclo Mozart, con il concerto intitolato *Il prodigio e il genio*, organizzato in partenariato con l’Associazione Mozart Italia. Sul palcoscenico la giovanissima pianista *Giulia Falzarano* e l’*Orchestra del Teatro Carlo Goldoni di Livorno*, guidati dal M° *Giovanni Rinaldi*. Il programma proposto prevede l’esecuzione del *Concerto per pianoforte n. 13 in do maggiore K 415* e la *Sinfonia n. 40 in sol minore K 550*. Due capisaldi della composizione del genio salisburghese, per assaporare la freschezza e l’originalità della sua scrittura compositiva, di una bellezza ineguagliabile e senza tempo.
La rassegna *Musica Civica *gode del sostegno del *Ministero della Cultura*, della *Regione Puglia FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro*, del patrocinio del *Comune di Foggia* e del *Teatro “Umberto Giordano”*, oltre che dei contributi di soggetti privati come la *Fondazione dei Monti Uniti di Foggia*, la *Fondazione Apulia Felix*, il *Gruppo Salatto*, l’azienda *Capobianco*, la *Banca Mediolanum* e l’azienda *Fortore Energia*.
L’*ingresso* allo spettacolo del 17 ottobre è consentito a partire dalle *ore 18.30*; l’*inizio* dello spettacolo è alle ore *19.00*. L’ingresso è possibile con abbonamento o mediante l’acquisto del biglietto.
I biglietti dello spettacolo sono in vendita presso il botteghino del Teatro Giordano domenica 17 ottobre dalle ore 18.00 (costo variabile da 8 a 12 euro a seconda dell’ordine di posto; il pagamento può essere effettuato esclusivamente in contanti). I biglietti possono anche essere prenotati contattando il numero 328 1588160.
È necessario recarsi agli spettacoli muniti di *Green Pass*, di propria *mascherina* e attenersi alle norme sul *distanziamento* e ai protocolli di sicurezza, come da norme vigenti in materia di prevenzione del Covid-19.