Disegno di Alessandro Campanella

di Alessandro Campanella

Sport, Karate. Stefano Maniscalco è un Karateka di 43 anni palermitano nato da una famiglia di marzialisti il 15 maggio 1982. Un giapponese nell’anima che negli anni 2000 è stato campione del mondo per 2 edizioni Seniores di Karate, 17 volte campione italiano e 5 volte campione europeo.

Per 3 volte ha portato a casa la medaglia d’oro dei giochi del mediterraneo, una volta la medaglia d’argento ai World Games e una volta la medaglia di bronzo ai combat games. Nel 2000 intraprende il sogno di entrare nelle Fiamme Gialle, un gruppo sportivo della Guardia di Finanza. Nel 2012 diviene capitano della Nazionale italiana di Karate. Smette di partecipare alle gare nel 2017 e nel 2021 termina la sua carriera agonistica o sportiva in quanto competizione.

La sua passione nasce dai film di Jean-Claude Van Damme. Oggi il suo sogno si è realizzato ed infatti è uscito nelle sale cinematografiche del film “The Karate Man” di cui è il protagonista. Il 12 gennaio 2022 Stefano Maniscalco ha scritto un libro intitolato: “L’ultimo imperatore del Karate” dove racconta la sua storia fino ad oggi. Il Karateka per me è un grande esempio che mi motiva ogni giorno a continuare a praticare questo sport.