Conversano (Bari). Nel mese di luglio 2023 sarà possibile visitare la mostra personale dell’artista e giornalista Caterina Narracci, intitolata “In-Segnami. Green-Art. Arte e sostenibilità ambientale”, all’interno del Civico 4, in Piazza XX Settembre, a Conversano. La mostra, patrocinata dal Comune di Conversano, è parte del programma Borgo d’Estate, dedicata alla scelta di invogliare ad essere più attenti all’ambiente e ai monumenti della splendida città d’arte.
Il visitatore potrà ammirare opere originali create non solo con l’inchiostro, la matita, l’acquerello, il tratto pen e l’acrilico, ma anche con materiali di scarto.
“Il mondo dell’arte – dichiara l’artista -non è estraneo alla sostenibilità ambientale. Così, da quest’anno ho iniziato un percorso per celebrare l’arte sostenibile, recuperando non solo il cartone, ma soprattutto la carta, totalmente hand-crafted, fatti in gran parte di sterco di elefante e il restante carta riciclata realizzati dall’Eco Maximus, società dal nome zoologico dell’Elefante dello Sri Lanka (Elephus Maximus Maximus) che ricicla, appunto, la carta contro gli sprechi. Materiali che, tra l’altro, – spiega – si prestano a diverse tecniche artistiche e decorative”.
Dopo il successo della prima personale, tenuta l’anno scorso, Caterina Narracci ha pensato bene di dare una Second Life alla materia: una rinascita in arte basata sul riciclo, per farlo diventare altro, tipo un monumento o un animale, che rientri, nel contesto dello storico, artistico e culturale territorio di Conversano. L’artista rende omaggio alla sua città con opere grafiche e pittoriche in cui i luoghi e le persone sono raccontati attraverso uno sguardo personale, a tratti fantastico, per fare scoprire aspetti sempre nuovi e inediti della città d’arte. I soggetti dell’esposizione nascono, quindi, da una ricerca accurata delle grandiosità dei monumenti, soffermando l’attenzione sulla chiesetta rurale di Santa Caterina d’Alessandria, per poi ampliare la prospettiva artistica e decorativa, con la ricca vegetazione pugliese.
L’artista: Caterina Narracci ha conseguito la laurea in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bari nel 2007. È docente di Arte e Immagine, giornalista pubblicista, grafica; dal 2000 ha partecipato a numerose mostre collettive.
Durata e orari di visita della mostra: fino al 31 luglio, tutti i giorni dalle ore 18 alle 24;
Luogo: piazza XX settembre, civico 4, Conversano, in provincia di Bari;
Infotel: 3387015182.
Sito: www.caterinanarracci.it
e-mail: narraccicaterina@gmail.com