Putignano (Bari) – Continuano le attività di promozione della lettura organizzate da *Silvia Serena Perrone* della Libreria Emmaus, domani domenica 12 marzo, ore 17.30, appuntamento presso il Museo Civico Principe Romanazzi Carducci, piazza Plebiscito 16 a Putignano. Ospite della rassegna “Libri al Muse” è il poeta e scrittore Nicola De Dominicis che presenta la silloge “L’Estraneo Perfetto”, edito da Les Flaneurs edizioni. Dialogherà con l’autore la giornalista *Maria Sportelli*. La Rassegna è promossa da Librinstreaming di Toni Vinci. Ingresso libero. Info_3464201703.
Sinossi. A tratti riflessione universale in versi a tratti autobiografia poetica, L’estraneo perfetto si presenta come una raccolta lirica intensa e variegata. Con un linguaggio essenziale l’autore dipinge un viaggio, sospeso «fra passato e futuro», alla riscoperta del Sé e alla scoperta del mondo. È un percorso di scavo all’interno della propria emotività, alla ricerca delle «amorose radici» familiari, è la cronaca di un’evasione impossibile che penalizza chi non riesce a rinunciare alla fantasia, è il resoconto del confronto con gli «orchi del cuore» che ognuno di noi incontra nella vita. Ed è infine, se non soprattutto, il ritratto di uno scrittore che si guarda allo specchio: il Poeta è sì un «invisibile» costretto ad adattarsi al «tempo pallido» della Prosa, ma è anche un ribelle che vive dell’«eterno altrove» dell’immaginazione, destinato, come la fenice, a risorgere «di felicità sempre più affamato/di felicità sempre più feroce».
Biografia – Classe 1985. Dopo la laurea in Editoria e giornalismo e la specializzazione in Filologia moderna, ha seguito vari corsi nell’editing, la correzione di bozze, le strategie di comunicazione e lo story telling. Non ultimo per La Content Academy di Bari. Ha pubblicato due libri con la casa editrice Les Flaneurs Edizioni. Una raccolta di racconti dal titolo *Una dolcezza inquieta e una silloge poetica, L’estraneo perfetto.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari classificandosi spesso tra i finalisti o risultando vincitore.
In particolare ricordiamo il premio nazionale De Palchi Raizzis, risultato tra i 10 finalisti dell’edizione 2014.