Castellana Grotte (Bari) – Concluso in bellezza il progetto “EsploriAMO Castellana”. Sviluppato durante lo scorso anno scolastico e portato avanti dalle attuali classi quarte dell’I.C. Tauro Viterbo, Scuola Primaria, ha permesso agli alunni di innamorarsi del proprio territorio e scoprilo nei suoi angoli nascosti.
Il percorso conoscitivo ed esperienziale è stato tracciato dall’esperto speleologo, Sergio Carpinelli, che ha guidato gli alunni sulle “Vie dell’Acqua” prestando particolare attenzione alla conca carsica nella quale si riversa parte della nostra città. “Così da parte degli studenti – ha confermato la docente Daniela Ignazzi – c’è stato un susseguirsi di domande, curiosità, bozzetti e appunti interessanti trascritti su taccuino, come solo i bravi escursionisti sanno fare! Ringraziamo Sergio Carpinelli per la collaborazione con il nostro Istituto scolastico”.
“E’ stato un modo efficace e concreto per promuovere la cittadinanza attiva – ha detto la dirigente Carmela Pellegrini – grazie alla trasversalità dell’Educazione Civica che funge da cornice e diventa funzionale a tutte le altre discipline di insegnamento”.
