*Verona *- Stretta tra la necessità di trovare un equilibrio che distribuisca più valore verso la parte produttiva e l’imperativo della sostenibilità ambientale, la filiera lattiero-casearia italiana si dà appuntamento alla Fiera di Verona per gli stati generali della filiera lattiero-casearia giunti alla terza edizione (la seconda in presenza).
I più importanti attori del settore si incontreranno per discutere di come centrare obiettivi economici e ambientali sempre più ambiziosi, mostrando quanto di buono è stato fatto e si sta facendo.
Storie imprenditoriali brillanti sono quelle di Granarolo e Latteria Soresina. Infatti, nella cooperazione gli allevatori di bovine da latte, essendo anche i proprietari delle latterie e dei caseifici, sono gli artefici della propria fortuna economica, quindi concretizzano in modo diretto l’idea di filiera efficiente.
E poi ci sono i formaggi Dop: Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Taleggio, Provolone, Piave, Gorgonzola. Tutti “casi di studio” che saranno analizzati durante il Dairy Summit.
L’altra grande sfida per il settore lattiero-caseario è la riduzione dell’impatto ambientale. L’Ue impone questo requisito gestionale ai produttori, in base ai propri innovativi orientamenti di politica agraria. In futuro, lo dice la politica, le produzioni agroalimentari o saranno sostenibili o saranno relegate a scenari di secondo piano. Quindi sostenibilità fa rima con modernità. E le esperienze che saranno descritte durante l’evento dimostreranno che solo le imprese dotate di una visione moderna sono vincenti sul mercato.
*Programma*
Ore 10.00-10.20
*Saluti introduttivi *
Giovanni Mantovani, direttore generale Veronafiere spa
Ivo Nardella, editore e amministratore Gruppo Tecniche Nuove spa
Ore 10.20-10.40
*Scenari di produzione del latte bovino in Italia*
a cura di Ismea
Commentano:
Fabio Del Bravo, responsabile della Direzione Servizi per lo sviluppo rurale di Ismea
Giovanni Guarneri, coordinatore settore lattiero caseario Alleanza delle Cooperative
Ore 10.40-10.55
*Il Green deal nella filiera lattiero-casearia*
Paolo De Castro, europarlamentare, coordinatore del Gruppo S&D della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo
Ore 10.55-11.35
*Tavola rotonda:*
*I nuovi parametri della sostenibilità di filiera dall’allevamento alla tavola*
Intervengono:
– Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo – Simona Caselli, Capo degli affari Europei Legacoop Agroalimentare – Matteo Lasagna, vicepresidente Confagricoltura – Gianni Gilioli, Professore di Scienze e tecnologie alimentari ed Ecologia presso l’Università degli Studi di Brescia
Modera Giorgio Setti, giornalista Edagricole
Ore 11.35-12.15
*Tavola rotonda: *
*Impronta etica e sociale della filiera lattiero-casearia*
Intervengono:
– Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati – Ettore Prandini, presidente Coldiretti – Antonio Auricchio, vicepresidente Assolatte – Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi
Modera Mary Mattiaccio, giornalista Edagricole
Ore 12.15-12.45
Collegamento in diretta dal Ministero delle Politiche agricole
*Intervista al Ministro Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche agricole, agroalimentari e forestali*
A cura di Lorenzo Tosi, giornalista Edagricole
Ore 12.45-13.00
*Salute in tavola: come il consumatore-cittadino vive la trasformazione della filiera*
Marco Cuppini, direttore Centro Studi e Comunicazione di GS1 Italy
Ore 13.00-13.15
*La posizione della gdo*
Carlo Alberto Buttarelli, direttore Ufficio Studi e Relazioni di Filiera di Federdistribuzione
intervistato da Cristina Lazzati, direttrice Mark Up

