*Un traguardo atteso da 30 anni e realizzato grazie all’approvazione del Regolamento*

*CASTELLANA GROTTE* – Si è svolta questa mattina, nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Castellana Grotte, la cerimonia di assegnazione dei gradi alle donne e agli uomini della Polizia Locale guidati dal comandante dott. Oronzo Cisternino. Una cerimonia attesa da circa 30 anni, ed oggi arrivata a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale, a novembre scorso, di un atto regolamentare fondamentale e propedeutico: il Regolamento della Polizia Locale.
Il Sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, aprendo la cerimonia odierna, ha evidenziato: “*E’ una bellissima giornata questa, perché segniamo un altro obiettivo atteso da tanto tempo e che abbiamo realizzato grazie al lavoro di squadra e, soprattutto, alla ferma volontà dimostrata da tutti gli attori in campo: mi riferisco al Comando di Polizia Locale, all’Amministrazione comunale, alla Giunta e al Consiglio comunale, al Segretario e a tutti gli uffici*”.
Ha proseguito il Sindaco: *“Grazie al Regolamento della Polizia Locale potremo accedere a finanziamenti regionali, partecipare a corsi regionali, avere possibilità in più che fino a ieri ci erano preclusi*”. E nell’ambito del Regolamento PM è previsto anche un ordine gerarchico “*che legittima decisioni e comportamenti e ci dà ordine e disciplina, un bene per il nostro corpo*”.
Durante la cerimonia sono stati assegnati quindi i gradi di Commissario Superiore al comandante dott. Oronzo Cisternino; i gradi di Sovrintendente Capo a Marilena Mastronardi; i gradi di Sovrintendente a Rosa Biasi e Simone Bruno; i gradi di Vice Sovrintendente a Angelica Colucci; i gradi di Agente Scelto a Tiziana Lacriola e Maria Luigia Ivone; il grado di Agente a Mirco Marangi.
Una cerimonia intensa ed emozionante in cui il sindaco De Ruvo ha ricordato i momenti difficili affrontati dal Corpo di Polizia Locale: *“Sono fiero di questo corpo di Polizia Locale, di tutti, di quelli che ci sono stati e di coloro che sono qui.* – Ha sottolineato De Ruvo – *Insieme abbiamo passato un periodo difficilissimo, mi riferisco alla gestione della pandemia, e lo abbiamo superato nel migliore dei modi. Le difficoltà in futuro non mancheranno, stiamo vivendo infatti un momento a livello mondiale non facile, ma lo spirito di gruppo che si respira oggi nel Corpo so che ci servirà per affrontare ogni difficoltà nel modo migliore*”.
*Il Comandante della Polizia Locale di Castellana Grotte, dott. Oronzo Cisternino*, ha parlato di “*risultato importantissimo per il Corpo di Polizia e di riflesso per tutta Castellana Grotte*”. Ed ha aggiunto: “*Mi congratulato con questa Amministrazione che ha portato a termine un impegno atteso da tantissimi anni ed ha così segnato un nuovo corso che darà al corpo della Polizia Locale la chiarezza e di conseguenza la valorizzazione che merita. Grazie al Regolamento potremo infatti cogliere nuove opportunità e guardare al futuro con prospettive più serene*”.