Si è tenuta mercoledì 8 aprile la videoconferenza stampa del presidente della Pallamano Conversano allo scopo di chiarire la posizione della società biancoverde in merito alle misure attuate dalla Federazione per rispondere alla grave emergenza COVID-19.
In particolare la Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH) ha deliberato la chiusura anticipata di tutti i campionati con la possibilità, qualora l’emergenza sanitaria lo consenta, di disputare una Final Four tra le prime quattro squadre da disputarsi i primi giorni di Giugno in campo neutro; a questa competizione parteciperebbe anche il Conversano primo in classifica alla sospensione dei campionati. Allo stesso tempo la Federazione si è dichiarata pronta a venire incontro alle esigenze economiche delle società di serie A1 proponendo una riduzione del contributo legato alle tasse gara e, qualora i fondi lo consentano, un’ azzeramento totale delle tasse sportiva per la stagione 2020/2021.
Il presidente Roscino si è detto disponibile ad accettare l’ipotesi Final Four proposta dalla Federazione, sebbene in precedenza sarebbe stato pronto anche ad una chiusura totale della stagione sportiva senza alcuna attribuzione del titolo. Questo potrebbe essere possibile solo se la situazione sanitaria nazionale lo consenta senza incorrere in nessun tipo di rischio per gli addetti ai lavori.
In termini economici il presidente ha accettato l’apertura della Federazione rispetto all’ipotesi di una stagione sportiva con tasse zero, ipotesi già proposta dalla governance pallamanistica durante una riunione avvenuta tra la Federazione e le società ma ridimensionato a seguito del Consiglio Federale. Il presidente Roscino ha richiesto che l’azzeramento delle tasse per quel che riguarda la stagione 2020/2021 venga formalizzato prima del termine ufficiale per le iscrizioni alla prossima stagione sportiva.
Il presidente ha concluso il proprio intervento rispondendo alle domande giunte sul portale Facebook della Pallamano Conversano da parte dei tanti spettatori presenti sottolineando il momento di grave crisi che il mondo sportivo sta subendo ma anteponendo a qualsiasi decisione tecnico-sportiva la salute di tutti i tesserati.
Si ringraziano tutti i giornalisti intervenuti.
Ufficio Stampa
Pallamano Conversano
Foto: Vanni Caputo
