Installato nel territorio comunale, nella Piazza di Triggianello, il primo DAE (acronimo che indica Defibrillatore Automatico Esterno) in attuazione del progetto “Conversano Città Cardioprotetta”

Avviato il progetto “Città Cardioprotetta – Installazione nel Comune di Conversano e nella frazione di Triggianello, di defibrillatori semiautomatici”, in attuazione della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 47 del 14 Giugno 2019, con l’installazione del primo dei sette defibrillatori semiautomatici in alcuni dei luoghi più frequentati del territorio.

La collocazione di tali strumenti permetterà di realizzare una vera e propria “rete salvavita” a disposizione di tutti i cittadini e turisti in caso di attacchi cardiaci.
Il progetto infatti verrà ulteriormente esteso entro l’inizio dell’estate con il posizionamento di altri sei dispositivi nella Città di Conversano in aree facilmente individuabili e con copertura di videosorveglianza comunale.

Saranno attivati gli opportuni strumenti operativi e programmatori, con la locale ASL e servizio 118, per programmare la formazione “DAE” al personale Comunale; saranno promossi corsi di formazione per associazioni, commercianti o semplicemente a qualsiasi concittadino che voglia volontariamente mettersi a disposizione per l’utilizzo dei “DAE”

Microsoft Word – COMUNICATO STAMPA – Conversano CittÀ Cardioprotetta

“Certo, simo in ritardo rispetto ai tempi deliberati, ma l’impegno della sottoscritta e dell’Amministrazione Comunale nel progetto Conversano Città Cardioprotetta – sottolinea Isabella Amatulli, Consigliere Comunale e prima firmataria dell’Ordine del Girono deliberato in Consiglio Comunale lo scorso Giugno – sarà sempre più pressante e primario.

Abbiamo scelto la frazione di Triggianello quale primo luogo dove installazione il DAE, perché riteniamo che la comunità di Triggianello sia fulcro del territorio Conversanese. Questa comunità deve smettere di sentirsi abbandonata. Lo è stata per anni. Ora basta. Questa comunità è stata da questa Amministrazione Comunale, da sempre ritenuta primaria nella vita cittadina.

Desidero ringraziare a nome personale, dell’intera Amministrazione e dell’intera comunità cittadina, la famiglia che ha sposato il progetto Conversano Città Cardioprotetta, e che ha donato alla comunità questo primo apparato DAE. Li ringrazio soprattutto perché hanno compiuto questo gesto in forma anonima”.

Appuntamento è per Domenica mattina 01 Marzo alle ore 12.00 in Piazza a Triggianello per l’inaugurazione e la benedizione del primo DAE installato nel territorio comunale.