Conversano 21 maggio, alle ore 18.30 in Sala Giunta si svolgerà l’incontro Il bene nostro. Patrimoni culturali, creatività, imprese

Organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il DUC – Conversano nell’ambito del Maggio Conversanese, l’incontro sarà moderato da Roberto Goffredo e vedrà la partecipazione di Presidente e Direttore del Distretto Puglia Creativa, Vincenzo Bellini e Cinzia La Gioia, e del prof. Giulio Volpe, professore di Archeologia e Rettore emerito dell’Università di Foggia, componente e presidente emerito del Consiglio superiore “Beni culturali e paesaggistici” del MiBAC, presidente della Fondazione Apulia Felix onlus, della Società degli Archeologi Medievisti Italiani e della Consulta Universitaria per le Archeologie Postclassiche nonché autore di numerose pubblicazioni e direttore di riviste e collane di storia e archeologia.
“L’Italia è un paese straordinario, riserva continuamente scoperte e anche sorprese imprevedibili – spiega il prof. Volpe – il patrimonio culturale è diffuso in ogni luogo, in ogni borgo, nei centri storici, nelle campagne, nelle acque. Molti, però, sono i beni culturali troppo spesso in stato di abbandono. Si pensi alla miriade di piccoli musei, di aree archeologiche, di chiese o palazzi chiusi. È un enorme patrimonio diffuso, vera peculiarità del modello italiano”.