Bari. Un femminicidio ogni tre giorni. Spesso anche ogni giorno. Notizie che si susseguono, che si sovrappongono, che aprono ogni giorno la stessa identica ferita.
In Puglia, per rimettere al centro l’educazione e la cultura come armi principali contro la violenza di genere, nasce un progetto organizzato da Università degli Studi di Bari Aldo Moro, APS G.I.R.A.F.F.A. onlus e APS Sud Est Donne, con il coinvolgimento di tutti i CAV e finanziato dalla Regione Puglia.
La finalità del progetto è quella di promuovere un graduale cambiamento culturale rimettendo al centro l’educazione e la prevenzione per combattere ogni forma di discriminazione, sradicare vecchi stereotipi legati ai ruoli di genere, e formare quelle figure che si occupano professionalmente di violenza contro le donne.
I seminari si terranno a Bari e Taranto, nelle due sedi dell’Università di Bari, dal 14 dicembre sino a fine marzo 2022.

La conferenza stampa di presentazione del programma dei seminari e del progetto, ufficializzato con la firma di un protocollo d’intesa lo scorso giugno, si terrà il prossimo mercoledì 24 novembre alle ore 12.00 nella Sala Consiglio del Palazzo Ateneo a Bari.

Sono stati invitati ad intervenire alla presentazione il Magnifico Rettore dell’Università di Bari *Stefano Bronzini*, la presidente dell’APS G.I.R.A.F.F.A. onlus *Maria Pia Vigilante*, la presidente dell’APS Sud Est Donne *Angela Lacitignola*, il Presidente della Regione Puglia *Michele Emiliano*, l’assessora regionale al welfare e alle pari opportunità *Rosa Barone*, l’assessora al welfare del Comune di Bari *Francesca Bottalico*, il sindaco di Taranto *Rinaldo Melucci*, l’assessora al welfare del Comune di Taranto *Gabriella Ficocelli*, la prof.ssa *Francesca Romana Recchia Luciani* responsabile dell’Università di Bari della linea d’azione sulle questioni di genere e direttrice del Corso, la prof.ssa *Aurora Vimercati* presidente del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” dell’Università di Bari, e il prof. *Nicola Triggiani* docente in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari.