Conversano. Il Comitato Festa di San Rocco, con il patrocinio del Comune di Conversano e in collaborazione con le autorità religiose, è lieto di presentare il programma ufficiale della Festa di San Rocco 2025, in programma a Conversano dal 16 al 17 agosto.

Due giornate intense di spiritualità, cultura, musica, folklore e partecipazione popolare, valorizzate da un elemento di grande fascino: la rappresentanza dei Carabinieri a cavallo, che definirà un connubio tra sacro e solenne tradizione militare, accanto a una vivace cavalcata con 35 cavalli iscritti, pronti a sfilare con eleganza e ritmo tra le vie del centro storico.

Per la prima volta alla guida del Comitato, la presidente Irene Manuela Masciopinto esprime profonda gratitudine a cittadini, volontari e sponsor che hanno reso possibile un programma pensato per tutte le età, con l’intento di rafforzare il senso di comunità attorno alla figura di San Rocco, simbolo di protezione, speranza e fede.

Un ringraziamento speciale va a Don Angelo Fanelli, guida spirituale della comunità, per l’impegno instancabile nella valorizzazione del culto di San Rocco e nel coordinamento delle celebrazioni religiose.

Ad arricchire ulteriormente l’atmosfera festiva sarà la presenza della prestigiosa Banda “Città di Polignano”, che accompagnerà i momenti religiosi e civili con esecuzioni musicali di grande tradizione e suggestione.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Dal 1° al 31 agosto 2025
Ore 18:30 – Santa Messa (Chiesa di San Rocco)

16 agosto
Messe mattutine: ore 6:30 – 7:30 – 9:00 – 10:00
 Ore 18:00 – Trasferimento dell’effigie verso la Basilica
 Ore 19:30 – Santa Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale
 Ore 20:45 – Processione con Cavalcata Storica

PROGRAMMA CIVILE

 Durante tutta la festa
 Accompagnamento musicale a cura della Banda “Città di Polignano”

 16 agosto
 Ore 22:30 – Lancio della mongolfiera votiva (Piazza Castello)

 16–17 agosto
 Mercatini artigianali (Villa Garibaldi)

 17 agosto
 Artisti di strada (Piazza Castello)
 Ore 19:00 – Talk culturale: “Il culto di San Rocco nella Cultura Popolare”
 Ore 21:30 – Concerto live di Anita Viesti