RUTIGLIANO – PIAZZA XX SETTEMBRE – ORE 20.30

A cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo e del Comitato «Feste del Crocifisso e di San Nicola», è in programma Domenica 3 Agosto, in Piazza XX Settembre, dalle ore 20.30, la 14^ Sagra del «Cavatello di Rutigliano», manifestazione gastronomica dedicata al tipico formato tradizionale locale di pasta fresca.

Negli stand allestiti in Piazza XX Settembre si potranno gustare i cavatelli, formato di pasta fresca tipico della tradizione culinaria rutiglianese: piccoli tocchetti di pasta di semola, «rotondi e ablunghi, che vanno calcati con un dito per ottenere forma incavata», secondo la descrizione fornita dal «Liber de coquina», uno dei più celebri codici di cucina del Medioevo.

Il nome «cavatello» deriva proprio dalla modalità di realizzazione di tale formato di pasta che viene ottenuto «cavando» con le dita: a Rutigliano tradizione vuole che questi tocchetti di impasto di acqua e semola vengano creati ancora oggi “cavando” il solo dito indice.

Durante la sagra saranno cucinati al momento e serviti con vari condimenti, il tutto con l’accompagnamento di vino locale (“U meir tust”) e frutta di stagione.

Dalle ore 21 la sagra sarà impreziosita dal concerto de La Zanzarita Orchestra – Omaggio a Renzo Arbore, con la partecipazione straordinaria di Mariano Caiano, per oltre 20 anni voce ufficiale dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore: uno spettacolo musicale con le canzoni classiche napoletane più belle di sempre.

Ingresso libero