I Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle hanno effettuato dei servizi straordinari di controllo del territorio, coadiuvati da unità del nucleo cinofili di Modugno specializzati nel rinvenimento di stupefacenti e nella gestione di situazioni turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica, al fine di prevenire e reprimere condotte illecite o comunque lesive del decoro urbano.
I controlli serrati sono stati effettuati con finalità di monitoraggio della circolazione stradale, di prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati di natura predatoria in tutto il territorio di competenza con particolare attenzione soprattutto nel centro cittadino.
In particolare, i militari della Stazione di Casamassima hanno sottoposto a controllo circa 80 persone, 50 autoveicoli ed elevato diverse contravvenzioni per mancata revisione e guida con telefono cellulare.
Inoltre, tre giovani di Casamassima, rispettivamente di 19, 21 e 24 anni, trovati in possesso di modiche quantità di stupefacenti, sono stati segnalati al Prefetto di Bari, mentre un 27enne originario di Triggiano, sorpreso nel centro cittadino con un panetto di hashish del peso di circa 100 gr, è stato deferito in stato di libertà.
È importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che l’eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.
