• venerdì , 20 aprile 2018

“VOCE DI CHIMERA” 2017 CON RADIO MOLA INTERNATIONAL

TURI – Da anni l’associazione “Ali di Chimera” si propone di vivacizzare in ogni modo l’offerta culturale (che sia musicale, artistica, letteraria o quant’altro) di Turi e dintorni. E dall’anno scorso l’associazione fondata da Mariano Di Venere ha calato un nuovo asso: il concorso canoro “Voce di Chimera”. Non una semplice kermesse, ma un vero e proprio laboratorio in cui ogni concorrente può crescere artisticamente, prima di approdare sul palco in piazza Silvio Orlandi a Turi per la finale del concorso, che quest’anno avverrà domenica 13 agosto alle 21.

La serata sarà condotta dallo stesso Di Venere e da Isabella Difronzo, speaker di Radio 100, partner dell’evento che lo trasmetterà in replica. Ma la diretta quest’anno sarà affidata all’altra emittente radiofonica partner dell’evento: Radio Mola International, la storica radio molese.

I collaboratori di RMI hanno già i ruoli assegnati. A partire dalle 20 Marica Dipalma e Stefania Assenti si occuperanno dello start up (un’ora di “riscaldamento” con interviste ai presentatori, ai concorrenti, al pubblico, mandate in diffusione sulla piazza grazie all’impianto fonico). Alle 21 partirà la kermesse vera e propria, trasmessa in diretta radio e commentata da Nicola Desilvio e Viviana Giliberti, che interagiranno periodicamente coi presentatori e intervisteranno i concorrenti man mano che scenderanno dal palco. Ci sarà anche una diretta Facebook, sulla pagina della radio, curata da Francesco Vacca e Domenico Cannone. La regia delle due dirette (radio e streaming) sarà compito di Pino e Alessio Sportelli. Ultimo ma non ultimo, il direttore artistico Giuseppe Aversa sarà in una delle giurie per assegnare il premio Radio.

E appunto le giurie meritano un discorso a parte. Esse saranno suddivise in tre categorie: Giuria di Qualità, Giuria Radio e Giuria Stampa. Tutte avranno come unico presidente Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia. I premi da loro assegnati saranno cinque: Premio Voce di Chimera 2017, Premio Voce di Chimera Junior 2017, Premio Radio, Premio Miglior Inedito, Premio della Critica.

I concorrenti saranno in tutto 15 (tra senior e junior, cover e brani inediti, in lingua italiana o straniera), e saranno “tenuti a battesimo” dai vincitori della scorsa edizione, Adriano Sannicandro e Maria Costanza Solazzo.

Dulcis in fundo, ci saremo anche noi de “La Vipera” a fare il nostro reportage che troverete il giorno dopo sul sito. Per cui, appuntamento a domenica 13 agosto alle 20 per “Voce di Chimera 2017”, in piazza Silvio Orlandi a Turi o sulle frequenze di Radio Mola International.

Vito Giustino

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts