• giovedì , 26 aprile 2018

RUTIGLIANO, «TERRA MIA» NAPOLI DALLE VILLANELLE A PINO DANIELE

RUTIGLIANO, Venerdì 21 LUGLIO Spettacolo Musicale:

«TERRA MIA»
Napoli dalle villanelle
a Pino Daniele
Centro Sociale Polivalente per Anziani
Ore 20.30 – Ingresso libero

Nell’ambito delle attività estive di animazione a favore degli anziani promosse dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona «Monte dei Poveri», con la collaborazione dell’Assessorato comunale alle Politiche Sociali e della Libera Università della Terza Età «Lia Damato» di Rutigliano, è in programma Venerdì 21 Luglio alle ore 20.30, nel giardino del Centro Sociale Polivalente per Anziani di Via Delle Querce, lo spettacolo musicale «Terra mia – Napoli dalle villanelle a Pino Daniele», con il trio formato da Isabella Mangani (voce), Stefano Donegà (voce e chitarre) e Silvano Boschin (voce, mandolino e percussioni).

Saranno attraversati seicento anni con musica e parole raccolte dalle strade e dalle corti, dai teatri e dalle piazze partenopee: canti a stesa, villanelle, musiche di corte, i grandi classici dell’età d’oro della canzone napoletana, fino alle sonorità più recenti magistralmente evocate da Pino Daniele.

Ingresso libero.

Isabella Mangani, voce solista, vanta apparizioni in radio e televisioni nazionali nonché in molti palchi italiani e portoghesi. La sua ricerca si focalizza sulla musica di tradizione orale italiana e musica portoghese, ma spazia anche su altri generi musicali.
Canta in duo con il chitarrista Stefano Donegà, che si avvicina al repertorio popolare e alla musica d’autore e con la stessa Isabella Mangani ha portato il fado portoghese su Rai Uno in prima serata, su Rai Tre e in molti teatri d’Italia.
Con loro si esibisce il cantante Silvano Boschin che suona diversi strumenti, dalla chitarra classica a quella portoghese, dal buzuki al mandolino, dalla lira calabrese al violino; è autore e compositore di brani e colonne sonore, con all’attivo tre CD.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts