• venerdì , 23 giugno 2017

UN WEEK-END DA MONTAGNE RUSSE : DAL CALDO ALLE PIOGGE IN 48 ORE!

Meteo week-end – Tolto qualche temporale pomeridiano di passaggio, stiamo attraversando un periodo di netta stabilità che ha portato anche alla prima ondata di caldo estiva nell’ultimo week-end. Il fine settimana che ci sta raggiungendo, invece, sarà una sorta di altalena.

Venerdì 19 maggio: a caratterizzare il primo giorno di week-end sarà il sole in maniera quasi incontrastata; di fatti, qualche nube di passaggio la si potrà avere solo nel corso del pomeriggio, ma nulla di rilevante. Il fattore principale sarà il caldo, con temperature massime comprese tra i 28°C e i 30°C un po’ su tutta la regione. I venti saranno deboli a rotazione, ma principalmente dai settori meridionali. Una giornata da passare al mare ad abbronzarsi in totale tranquillità.

Sabato 20 maggio: situazione ancora piuttosto tranquilla, con nuvolosità in aumento su tutta la regione e venti a rotazione dai quadranti settentrionali sostenuti specialmente nelle zone interne che porteranno un deciso calo delle temperature di 4-5°C posizionandosi intorno ai 23-24°C di massima. I mari saranno mossi, ma ancora niente precipitazioni. Insomma, una tipica giornata primaverile.

Domenica 21 maggio : qui la situazione è ancora molto incerta (per questo vi invitiamo a restare collegati con noi per ulteriori aggiornamenti alla pagina Facebook Meteo2P o sul nostro sito Meteo Puglia). L’ultima elaborazione grafica dei modelli, sembra decisa su un peggioramento sulla Puglia centrale nel corso della giornata con acquazzoni a macchia di leopardo in rapido esaurimento già dalla sera. Attenzione, però, ai venti che saranno catalogati di forza 6 (dai 40 km/h ai 50 km/h) e raffiche anche superiori ai 60 km/h da maestrale; i mari saranno molto mossi, le temperature ancora in calo con massime che non supereranno i 20-21°C. Rischia il raccolto, il mare è da evitare assolutamente.

Per la Puglia in generale la situazione sarà pressoché uguale con temperature che oscilleranno tra i 32°C di venerdì sul foggiano ai 22-23°C di domenica. Impulso di aria più fresca che si farà sentire. Da lunedì i venti si abbasseranno di intensità e tornerà a spingere l’anticiclone.

ALESSIO COLELLA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts