Finalmente si ricomincia con lo sport in sicurezza.

Dopo mesi di chiusura forzata dovuta all’emergenza Covid 19, finalmente si riparte con l’apertura dei centri sportivi in tutta Italia.

Uno dei più importanti a Conversano e’ sicuramente Eventisportivi dove ha sede Team boxeconversano di Paolo Pignataro.

Ci ha spiegato i benefici del Cross Training e i dettagli della riapertura.

Il Cross Training è uno degli allenamenti più richiesti e praticati nelle palestre. Si è guadagnato questo posto d’onore perché, con la giusta personalizzazione, è adatto a tutti e, soprattutto, permette di ottenere risultati concreti in poco tempo.

Da non confondere con il Cross Fit, il Cross Training può essere paragonato ad un’attività a corpo libero, in grado di coinvolgere tutti i gruppi muscolari senza isolarli.

Si tratta di un allenamento a circuiti basato sulla ripetizione di sequenze di esercizi ad alta intensità interrotti da brevi pause, per un numero di volte o quantità di tempo che vengono definite da un personal trainer dopo un’attenta valutazione del grado di allenamento e dei punti su cui è bene lavorare.

Gli esercizi sono soprattutto a corpo libero con il supporto di strumenti come: palla medica, kettlebell, pedana propriocettiva e il TRX. Tutti gli esercizi, con e senza supporti, mirano a coinvolgere anche i muscoli stabilizzatori più piccoli o situati più in profondità.

Gli esercizi nel Cross Training sono indirizzati a migliorare la propriocezione, migliorare l’efficienza dell’intero corpo a livello di prestazioni e di benessere e ad attivare i muscoli in modo completo e naturale, con azioni facili da compiere e da imparare, sfruttando gli schemi di movimento innati.

La lezione tipo comprende una fase di riscaldamento e di dimostrazione dove si osserva bene la tecnica con cui svolgere gli esercizi, il circuito e il recupero attivo e lo stretching.

Perché scegliere il Cross Training? Bastano 30 minuti?

In 30 minuti, due o tre volte la settimana si migliora l’allenamento aerobico, muscolare e si riduce la massa grassa

Adatto a tutti?

È uno sport adatto a completare l’allenamento di chi fa sport in modo intenso perchè migliora la prestazione e aiuta a prevenire gli infortuni. Perfetto anche per chi non fa regolarmente un’altra attività sportiva e desidera rimettersi in forma.

Fa dimagrire?

L’alternanza tra gli esercizi ad alta intensità e i recuperi brevi favorisce una diminuzione della massa grassa.

Quando ripartite?
Riapriamo da Martedì 19 maggio e il giovedì i turni sono due il primo dalle 17,00 alle 18,30 il secondo dalle 19,00 alle 20,30 .

Quali attività svolgete?

Attività dedicata alla preparazione pugilistica e Cross training boxing. Aperto a tutti solo con prenotazione mantenendo le norme di sicurezza vigenti.

Dove possono avere maggiori dettagli?

Sulle mie pagine Facebook, Instagram: boxe conversano e Paolo Pignataro.