• martedì , 22 agosto 2017

PREVISIONI METEO WEEK-END: TEMPERATURE ALTALENANTI E PEGGIORAMENTO IN ARRIVO

L’alta pressione ha dominato il Sud Italia e la nostra Regione portando giornate di sole e temperature tipicamente primaverili. Nel week-end, però, è in arrivo un peggioramento.

Venerdì 5 maggio: domani l’alta pressione resisterà agli attacchi delle perturbazioni che stanno interessando il Nord Italia. Nel sud-barese persisteranno le belle giornate con sole e nuvole a far da padroni di casa. I venti saranno deboli principalmente dai settori settentrionali, a rotazione, e le temperature saranno in leggero rialzo con massime sui 23°C.

Sabato 6 maggio: l’anticiclone africano si spingerà sin verso le nostre latitudini portando, oltre a cieli soleggiati, un rialzo termico di qualche grado; infatti si avranno massime di 25°C e minime invece di 14-15°C. Niente pioggia, almeno per oggi, dunque potete riporre gli ombrelli e organizzarvi per passeggiate in riva al mare e scampagnate. Possono tirare un sospiro di sollievo anche i produttori che in questo periodo sono impegnati, “nel triangolo dell’oro rosso” (Castellana, Conversano,Turi), nella raccolta delle ciliegie. Sappiamo quanto la pioggia potrebbe arrecare gravi danni al raccolto.

I venti resteranno deboli da maestrale per la prima parte della giornata e ruoteranno verso scirocco nel primo pomeriggio assumendo un’intensità media. 

Domenica 7 maggio: l’anticiclone si indebolirà provocando un netto calo delle temperature con massime non oltre i 20-21°C. I venti si intensificheranno e saranno di forza 5 (intorno ai 30 km/h) nelle zone interne della Valle d’Itria dapprima da Ovest a rotazione nuovamente da maestrale (dove in serata torneranno a spirare con intensità più debole). Nel pomeriggio, invece, è atteso un peggioramento con precipitazioni che potrebbero interessare le zone interne della Puglia centrale, ma non preoccupateci saranno di poco conto. Questo brutto tempo potrebbe prolungarsi anche per la giornata di Lunedì. 

Per la Puglia in generale, stesse situazioni con la possibilità, più marcata, di piogge nella giornata di domenica sul sub Appennino Dauno e nelle zone a confine con Basilicata e Campania.

Insomma, non perdetevi d’animo, per le zone costiere e turistiche saranno giornate splendide con possibilità di passeggiate sul lungomare a parte il vento un po’ fastidioso nella serata di domenica; per il raccolto, invece, nessun tipo di problema a parte qualche debole pioggia sempre nella stessa giornata.

Per restare sempre aggiornati con le previsioni meteo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti giornalieri di http://meteopugliapolignano.altervista.org/

 

Alessio Colella

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts