riceviamo e pubblichiamo

Conversano. Sabato 11 febbraio, presso la sezione locale del Partito Democratico, si è svolto il congresso cittadino, durante il quale si è votato per la prima fase delle primarie nazionali per l’elezione del nuovo segretario nazionale e nel quale è stato eletto il nuovo segretario di circolo.
I dati relativi alle primarie nazionali mostrano la vittoria della mozione Bonaccini con 45 voti, seguito da Cuperlo con 22 voti, Schlein 8 e De Micheli 1.
Le elezioni di circolo hanno, invece, decretato vincitore e quindi nuovo segretario cittadino il prof. Antonio D’Elia.
Quest’ultimo, da sempre figura storica del centro-sinistra conversanese, ha presentato all’assemblea una mozione pratica e programmatica, che sarà da faro nel proseguo della sua segreteria.
La nuova segreteria del PD Conversano dovrà ripartire dalla consapevolezza che Il Partito Democratico, dalla sua fase costituente ad oggi, è sempre stato un partito di sinistra e popolare, riformista e plurale, un partito che però, purtroppo, negli ultimi tempi ha vissuto momenti di difficoltà sotto il profilo politico, dirigenziale e organizzativo.
La sfida sarà quella di rilanciare una nuova fase politica, che rispetti la pluralità di pensieri, che esca dalle tormentate e, alle volte, velleitarie questioni legate alle correnti e guardi con maggiore forza e determinazione a quei mondi tanto cari alla sinistra italiana. Fondamentale in questa nuova fase sarà tornare ad essere il partito della gente, della politica strada per strada, dell’ascolto e della condivisione.
Bisognerà ricostruire un centrosinistra unito che abbia la capacità di fare sintesi, di avere una visione politico-sociale lungimirante e che sappia allargare il proprio sguardo verso tutti coloro che si rispecchiano nei valori fondanti il nostro partito.
Sarà importante farsi promotori di tavoli d’incontro e di confronto con tutte le realtà associative, tornare a dialogare con i sindacati, con il mondo della scuola e, soprattutto, dare possibilità ai giovani di crescere e appassionarsi alla Politica.
Si dovranno sostenere politiche che guardino al tessuto cittadino nella sua interezza ed essere garanti della salvaguardia del nostro territorio, analizzare le situazioni e cercare rimuovere le criticità presenti,  dalla delicata questione ambientale, alla sanità, all’urbanistica e alla dimensione sociale, culturale e turistica, in funzione delle quali  la nuova segreteria dovrà essere pronta all’ascolto di tutte quelle istanze dei cittadini, che portino ad un miglioramento della qualità della vita.

La nuova segreteria avrà un altro compito importante, quello di preparare e formare la futura classe dirigente, i giovani dovranno essere al centro del partito, come motore di idee e scelte lungimiranti. Sarà, infatti, fondamentale instaurare un rapporto di collaborazione importante con la Giovanile affinchè si possano condividere battaglie politiche e amministrative con una forza ed un entusiasmo maggiori.
Abbiamo bisogno di tornare a rilanciare la nostra etica democratica, ma allo stesso tempo di riprendere il nostro spazio e la nostra autonomia, non isolandoci dai nostri alleati ma con la convinzione di essere il partito democratico, aggregante e interprete del cambiamento in atto a livello locale e globale.
Il grande statista e politico italiano Sandro Pertini disse“ Chi cammina talvolta cade. Solo chi è seduto non cade mai “
L’invito sarà quello di camminare insieme, noi tutti, mettendoci in cammino e provando a dare nuova linfa a questo partito, partendo da questo circolo al quale  dobbiamo essere fieri e orgogliosi di appartenere.
Colgo l’occasione per invitare la cittadinanza a partecipare alle primarie nazionali di Domenica 26 Febbraio per l’elezione del nuovo segretario nazionale.
Le votazioni si terranno presso il Circolo PD di Conversano, in via Mazzini 21.

Prof. Antonio D’Elia neo segretario PD Conversano