• venerdì , 27 aprile 2018

PINO PASCALI, RETOUT A LA MEDITERRANEE: LA PRIMA MONOGRAFIA IN FRANCESE

PASCALI

 

POLIGNANO A MARE – In occasione dell’80esimo anniversario dalla nascita di Pino Pascali, la Fondazione Pascali propone il 24 ottobre alle ore 18,00 la presentazione del libro Pino Pascali. Retout à la Méditerranée (Les Presses du Reél, 2015) di Valérie Da Costa. Si tratta della prima monografia dedicata a Pino Pascali in lingua francese, storica dell’arte specializzata sulla scultura italiana, docente all’Università di Strasburgo e curatrice al Centre Pompidou di Parigi. Tra le sue recenti pubblicazioni c’è Ecrits de Lucio Fontana, dello stesso editore.

L’appuntamento, che coinvolge Valérie Da Costa in una conversazione con il giornalista e critico d’arte della Gazzetta del Mezzogiorno, Pietro Marino si svolgerà nel Caffè Letterario del Progetto SAC – Mari tra le Mura al Museo Pino Pascali in occasione della mostra “Dialoghi. Pino Pascali e Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Lucio Fontana, Piero Manzoni” a cura di Rosalba Branà e Roberto Lacarbonara.

Nel corso della serata sarà inoltre proiettato il documentario “Sulle tracce di Pino Pascali” prodotto da arTVision – a live art channel nel 2014, che racconta i primi passi della ricerca della storica dell’arte francese, nel suo periodo di studio a Polignano a Mare presso la Fondazione Pino Pascali e nei luoghi cari a Pascali.

 

Presso il Caffè Letterario del progetto SAC- Mari tra le Mura al Museo Pino Pascali

Sabato 24 ottobre 2015 ore 18,00

Valérie da Costa presenta la prima ricerca in lingua francese su Pino Pascali. Retout à la Mediterranée

In conversazione con Pietro Marino

 

Info: 24  ottobre alle ore 18,00, Ingresso libero

FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI

VIA PARCO DEL LAURO 119 – 70044 POLIGNANO A MARE (BA) – PH/fax: +39 080 4249534

www.museopinopascali.it   segreteria@museopinopascali.it

press: Santa Nastro +39 3928928522 snastro@gmail.com 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts