• domenica , 25 giugno 2017

POLIGNANO: IL MOVIMENTO 5 STELLE IN PIAZZA PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA, LA SICUREZZA DEI CITTADINI

Il Movimento 5 Stelle in piazza Moro illustra le proprie proposte per Polignano sui servizi e la convivenza con gli amici a quattro zampe e la gestione del fenomeno del randagismo. Sarà allestito, inoltre, un percorso di agility dog.

Un fenomeno in crescita esponenziale ma che non ha avuto attenzione da parte delle Istituzioni cittadine. Parliamo degli animali da compagnia che, sempre più, riempiono le case dei polignanesi. Secondo i dati del Rapporto Italia 2016 redatto dall’Eurispes, quasi la metà degli italiani ha un pet (43,3%), e magari anche più di uno. Il 22,5% della popolazione ha infatti un animale da compagnia, il 9,3% ne ha due, il 4,1% ne ha tre e il 7,4% dichiara di possederne addirittura più di tre. Sono soprattutto gli amici a quattro zampe gli animali prescelti per condividere la quotidianità: nel 60,8% dei casi è il cane l’amico domestico, una volta su due il gatto (49,3%) .

Ma per tutti loro e per i loro padroni, però, poco o niente è stato fatto per garantire servizi e una migliore qualità della vita dalle ultime Amministrazioni; se non per i cestini per le deiezioni canine, allocati qui e lì nel paese. “La tendenza nazionale è confermata anche a Polignano – commenta la candidata sindaco Maria La Ghezza (M5S) – ma all’aumento della presenza di animali domestici non si è accompagnata una crescita di attenzioni delle istituzioni locali. Mancano servizi e regolamentazioni, indispensabili per garantire una serena convivenza”.

Per affrontare le diverse problematiche e proporre soluzioni, il M5S scende pertanto in piazza con un evento di sensibilizzazione denominato “Il loro benessere, la nostra sicurezza”. Nella prima parte della serata sarà possibile portare il proprio cane per percorrere il percorso di agility dog allestito in piazza, grazie alla disponibilità dell’addestratore cinofilo Nicola Ratti. Nella seconda parte verranno toccati i temi della “tutela animale” e del “randagismo”: ospiti d’eccezione il medico veterinario Donato Lapresentazione, il responsabile nazionale dell’Associazione Animalisti Italiani Mauro Mitrotti e l’Ispettore Regionale delle guardie zoofile Carmine Gassi. A moderare l’incontro sarà il deputato Emanuele Scagliusi (M5S) mentre la candidata sindaco Maria La Ghezza e gli Attivisti illustreranno le proposte dei 5 Stelle per Polignano. L’appuntamento è per sabato 8 aprile, a partire dalle ore 19:00, nella centralissima piazza Aldo Moro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts