• venerdì , 27 aprile 2018

Oggi a Bari inaugurazione mostra “Antonio Gramsci, i quaderni e i libri del carcere”

Da oggi mercoledì 15 novembre, alle ore 12.00 sarà inaugurata la mostra “Antonio Gramsci, I quaderni e i libri del carcere”, presso il Museo Civico di Bari, strada Sagges 13.

Per la prima volta a Bari saranno esposti i manoscritti originali dei 33 “Quaderni del Carcere”, affiancati da una selezione di volumi appartenenti a Gramsci durante gli anni della sua detenzione.

La mostra, realizzata dalla Fondazione Gramsci, è stata promossa e finanziata dalla Regione Puglia, con il patrocinio del Mibact, del Ministero della Giustizia e del Comune di Bari.

Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 si terrà inoltre – all’Università di Bari, centro ex palazzo Poste – inoltre il convegno internazionale di studi “Gramsci, la guerra, la rivoluzione. Tra Oriente e Occidente. Il 29 novembre, alla libreria “Laterza” ci sarà la presentazione del volume “Studi gramsciani nel mondo: Gramsci nel mondo arabo” (Il Mulino); il 30 novembre e l’1 dicembre ci sarà il convegno internazionale “Gramsci nel mondo arabo, l’11 dicembre, al museo Civico di Bari ci sarà la presentazione del volume dell’Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci – Quaderni miscellanei (1929-1935), Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts