Conversano (Bari). Continuano gli appuntamenti della Rassegna Autunno D’Autore, ideata e organizzata da Silvia Serena Perrone della Libreria Emmaus con la collaborazione della Pro Loco di Conversano, presidente Ninnì Galasso.
Sabato 5 novembre, ore 18.30, lo scrittore Giampiero Scatigna presenta il suo ultimo romanzo, “La persistenza della memoria”, Narrativa Santelli – Serie Rosa. Appuntamento sotto il castello nella sede della Pro Loco. Dialoga con l’autore la scrittrice Cinzia Cofano. L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Librinstreaming con Toni Vinci.

SINOSSI: “LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA”
Una mostra d’arte. Un arresto. Un testamento che non lascia alcuna memoria al caso. Una rinascita ricorda che spesso si può davvero ricominciare. Mia ha poco più di trent’anni, è un’artista emergente ed una donna fragile che odia sua madre apparentemente frivola, arida e vive idolatrando un uomo che non sa ancora essere suo padre. È una donna insicura che attraverso l’arte cerca di modellare il dolore di una vita amorfa, abitando in modo distratto sotto un cielo che mantiene vuoto. Teme l’assenza, per questo preferisce vivere di privazione. E se ne sta all’ombra del dubbio ad osservare il mondo che scorre lento, fino a quando capisce che è nella Persistenza della memoria che si impara a comprendere e ad accettare. Ma la distanza tra la possibilità e lo spazio è ancora racchiudibile e catalogabile con il termine tempo? Omar è un giovane calciatore che paga il prezzo della sua onestà. È un uomo diretto che sa bene cosa non vuole dalla vita. L’incontro forzato con Mia lo mette nella condizione di comprendere che dietro ogni sventura si nasconde l’avventura di una vita che si allinea. Ma l’acqua mai ristagna sotto le marcite doghe di un vecchio battello, capace di percorsi senza fine. Mentre i sogni?
È la storia di vite che si intrecciano, di passioni che si consumano all’ombra di un passato che acceca. Ogni personaggio ha il compito di snocciolare problematiche accomunanti che portano, ognuno, a modificare uno stato incancrenito dalla paura. Anche semplicemente l’ombra di qualcuno è appiglio magico, respiro amico. Perché nella “Persistenza della memoria” la morale è che non esiste morale.

Giampiero Scatigna, 11/09/1979, imprenditore di Locorotondo (Ba), grande appassionato di Letteratura e Arte italiana, due lauree, due meravigliose figlie. Ha da poco ultimato la sua terza fatica letteraria; prima “Gli atleti cosmici” Giacovelli editore, poi “Prima che dica buongiorno”, Les flaneurs edizioni. “La persistenza della memoria” è un romanzo affacciato sulla realtà, in cui i personaggi respirano concretezza non confondendosi con la normalità opprimente.