Circa cinquecento allieve ed allievi, poco meno diduecento dei quali portatori di disabilità, saranno i destinatari del progetto “Community Edulab”,presentato stamane presso la sede di Assorì. Saranno ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni, provenienti da sette scuole di Foggia, una delle quali privata e le altre sei pubbliche, che, oltre a frequentare la piscina e la palestra di Assorì, parteciperanno ad attività laboratoriali di informatica, realità immersiva, espressione artistica e creativa. Un approccio multidimensionale di contrasto alla povertà educativa (che non coincide necessariamente con povertà o deprivazione materiale, come ha spiegato Gerardo Fascia, autore del progetto) che unisce interventi di carattere didattico-educativo e socio-sanitario rivolti non solo agli studenti destinatari del progetto, ma anche alle loro famiglie, attraverso uno specifico servizio di counseling.
Il progetto coinvolge, insieme ad Assorì e alla sua scuola primaria, il Dipartimento Riabilitazione dell’Asl di Foggia e l’Amministrazione Comunale di Foggia, con il prezioso contributo della Fondazione Monti Uniti di Foggia, dell’ITET “Blaise Pascal”, dell’IIS “Luigi Einaudi”, dell’Istituto Comprensivo “Foscolo-Gabelli”e dell’Istituto Comprensivo “Bovio-San Pio X”
Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente di Assorì Costanzo Mastrangelo, la dirigente della Scuola Primaria “L’oasi di Assori” Sara D’ Adderio, la dirigente del Servizio di Riabilitazione di ASL/FG Michelina Delli Bergoli, il progettista Gerardo Fascia, la dirigente dell’IC “Bovio-San Pio X” Milena Mancini, la referente per il Sostegno dell’ITET “Pascal” Micaela Leone. ildirigente scolastico dell’IIS “Einaudi” Lanfranco Barisano, l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Foggia Simona Mendolicchio.
Il progetto è finanziato dal Fondo NextgenerationEU per un importo complessivo di oltre 250mila euro (per le due annualità) ed è inserito fra le attività scelte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’inserimento nel Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza (PNRR). È patrocinato da Regione Puglia, Provincia e Comune di Foggia.
La conferenza stampa è stata conclusa da una visita alle aule allestite per i laboratori e alla piscina e da un piccolo rinfresco servito agli ospiti da ragazze e ragazzi frequentanti il Centro Polivalente Assorì, che si sono anche esibiti in una prova di canto e di ballo.