CASTELLANA GROTTE (Bari) – L’IC Tauro – Viterbo una scuola attiva tutto l’anno con l’avvio del Piano Estate: ESO4.6.A4.A-FSEPN-PU-2024-73. Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità avviati nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025. Con l’Estate Addosso quattro i progetti:
TUTTI IN CAMPO, modulo 1 e 2 – Si impara anche giocando e facendo sport. Così è stato per ben 40 bambini delle future classi seconde della scuola primaria. Si sono divertiti e impegnati in diverse attività programmate all’aperto e non solo; anche nuoto in piscina e giochi d’acqua.
“Queste attività – ha spiegato la dirigente Carmela Pellegrini – favoriscono la socializzazione, contribuiscono allo sviluppo delle competenze motorie e promuovono uno stile di vita sano”.
I bambini sono stati guidati dalle esperte: Antonella Giacoletti e Maria Pia Longo, insieme alle tutor Lucia Inzucchi e Gianna Mastromarino, con il supporto aggiuntivo di Teresa Romano e Gianna Giove.
MY FIRST ENGLISH SUMMER CAMP JUNIOR E SENIOR – DestinatI rispettivamente alle classi 4° e 5° scuola Primaria e agli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado sono stati programmati abbinando attività creative e ludiche.
La guida dell’esperto d’inglese permette, infatti, agli alunni di entrare in una situazione reale simulata diventando protagonista del proprio apprendimento. Così se gli alunni della Primaria hanno spaziato su macro argomenti come famiglia, cibo, animali affrontando e superando gli ostacoli della lingua in modo interattivo e ludico; gli studenti più grandi hanno seguito un percorso, potremmo dire atletico, attraverso la scoperta del mondo delle Olimpiadi diventando essi stessi sportivi. La consapevolezza del gioco, delle regole e della storia dello sport ha condotto loro su vari campi: Athletics, boxing, basketball, soccer/football, running e così via… .
“L’apprendimento è agevolato non solo dal contesto ludico e leggero che porta con sé l’estate – ha concluso la dirigente – ma dalla professionalità dei docenti che affiancano gli alunni nel progetto. Si lavora in piccoli gruppi e in modo interdisciplinare, dobbiamo ricordare che ogni parola ha dietro di sé una storia, un’origine e dall’origine si giunge alla fonte delle parole ovvero alla situazione nella quale le parole vivono e prendono forma, tale da non essere più dimenticate.”
Gli alunni sono stati guidati dagli esperti: Stefania De Bellis, Maddalena Guglielmi; i tutor: Gianna Giove e Giulia Giancaspro; figure aggiuntive: Lucrezia Lococciolo e Maria Sportelli.
Per tutti è stata un’estate indimenticabile, le energie sono state ricaricate pronti per il suono della campanella il 12 settembre per la scuola primaria e secondaria di 1^ grado e il 13 per la scuola dell’infanzia.