Giovedì 17 ottobre 2024
Bitonto IN vino VeritARS – Un viaggio fra storie e degustazioni
Al via “*In VINO VeritARS” *il *17 ottobre *a *Bitonto *presso la sede di Asteria Space:
Degustazione di vino a cura della cantina Placido Volpone, guidata dalla sommelier Carmela Loragno, ed esposizione artistica delle opere di MrNobody
Primo appuntamento di una rassegna di quattro appuntamenti che una volta al mese racconterà cantine ed artisti pugliesi
Ciò che accomuna arte e vino è l’innata capacità di far vivere esperienze multisensoriali. Perché allora non fondere queste due forme di bellezza fermandosi ad ammirare un dipinto mentre si sorseggia un profumato calice? A dar vita ad un simile percorso emozionale sarà Asteria Space, realtà impegnata dal 2019 nella promozione dell’arte e della cultura pugliese, a partire dal 17 ottobre. Alle ore 19 aprirà le porte del proprio Art Showroom, a Bitonto in Piazza Moro 25, per inaugurare “In VINO VeritARS – Un viaggio fra storie e degustazioni”. Una rassegna di 4 appuntamenti che, una volta al mese, vedranno protagonisti, di volta in volta, una cantina ed un artista pugliese. Molto più di una mostra d’arte e molto più di una degustazione di vini!
Dopo l’appuntamento del 17 ottobre la “In VINO VeritARS” proseguirà il 14 novembre con la degustazione di vino a cura di Tenute Pugliese e l’esposizione d’arte di opere di Tania Tullo. Il terzo appuntamento in cartellone, in programma il 14 dicembre, vedrà invece protagoniste le fotografie di Angela Regina perfetta scenografia per il racconto della storia della cantina Valentina Passalacqua che farà assaporare uno dei suoi vini. A chiudere in bellezza la rassegna sarà, il 23 gennaio, la mostra personale di Giuseppe Ghiro in occasione della quale tornerà ospite Placido Volpone con una nuova degustazione.
Il ticket include: ingresso all’esposizione delle opere di Mr NoBody, incontro e talk con l’artista, degustazione di un calice di vino guidata dal racconto della cantina e del vino a cura di Carmela Loragno (sommelier). Per maggiori info contattare il numero 377 3872180 (anche whatsapp) o la mail info@asteriaspace.it

*Bitonto (Bari) Asteria Space – Piazza Aldo Moro, 25 dalle 19 alle 21,30 ingresso a pagamento Info. 377 3872180*

*A SEGUIRE*
– Alle 21.30 presso il Circolo Arci “Resilienza” (*Viale* Giovanni XXIII 201/203 – Bitonto)
Eccoci con il primo live di stagione della nuova Resilienza. Iniziamo subito con una chicca in esclusiva per la terra di Bari.
LA COSA (Malasomma + Tuktu)
“La Cosa” è una creatura multiforme formata da Tuktu & the Belugas Quartet e Malasomma
I Tuktu and the Belugas Quartet sono una formazione musicale romana composta da Andrea Rinaldi (chitarra elettrica) e da un quartetto di beluga (effetti a pedale e voci). Il progetto nasce nel 2017 ed il focus principale consiste nella sonorizzazione dal vivo di documentari naturalistici, il suono viene interamente processato dal vivo senza l’uso di elementi preregistrati ed accompagna il documentario definendone la tonalità emotiva. Il loro set è composto da una chitarra elettrica e 25 effetti a pedale (octaver, harmonizers, synth per chitarra, fuzz, overdrive, valvolari, delay, loopers) una piccola orchestra in cui il crepitio dei fuzz si unisce al canto sottomarino delle beluga.
Malasomma è un art director, musicista e sound designer. Si forma come batterista, ma ben presto la sua espressione si allarga al mondo della ricerca multimediale, permettendogli di portare avanti numerosi progetti in solo e in collaborazione con altri artisti. Arriva ben presto su importanti palchi nazionali ed europei, dove restituisce al pubblico la ricerca e la fascinazione per forme di linguaggio non convenzionali. I suoi lavori di sound art e le sue performance sono stati presentati in prestigiosi musei, festival e centri culturali tra cui il Milano Film Festival(presso Base), Asilo Filangeri Napoli, Mas Modica, Parco Archeologico Egnazia, Locus Festival, Time Zones. Ha suonato in Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Albania, Grecia, Rep. Ceca, Belgio, Portogallo. Dedica particolare attenzione alla commistione tra arte contemporanea e location di interesse culturale, come musei, scavi archeologici e edifici in disuso, realizzando negli anni performance multimediali dal forte impatto sonoro e visivo. Inoltre lavora per teatro, danza e cinema, organizza festival e rassegne legati ai nuovi linguaggi, partecipa attivamente a svariati progetti interdisciplinari.
Minimo contributo, massima qualità.