I.C. “Tauro – Viterbo” l’ 8 giugno in scena “IL NUOVO PARADISO DEL CINEMA e i gesti della Gentilezza”
CASTELLANA GROTTE – L’anno scolastico volge ormai al termine e per concludere all’insegna della condivisione con il territorio, l’I.C. “Tauro – Viterbo” ha organizzato nella serata di giovedì 08 giugno, alle ore 20.30 presso “Villa Tacconi” la messa in scena de ”IL NUOVO PARADISO DEL CINEMA e i gesti della gentilezza”.
Un progetto ambizioso che coinvolge gli alunni cinquenni delle scuole dell’infanzia “Via Grotte” ed “Arcobaleno”, gli studenti delle classi 4° e 5° della scuola primaria “G. Tauro”, impegnati rispettivamente nella recitazione e nel coro e l’orchestra della scuola secondaria “S. Viterbo”.
Lo spettacolo, realizzato con i fondi PON -FSE, avviso n. 33956 del 18/05/2022 “Socialità, apprendimenti ed accoglienza” è finalizzato a promuovere le competenze creative degli alunni, stimolando l’apprendimento delle diverse forme di arte, quali ad esempio musica, cinema, fotografia, recitazione e canto, nell’ottica del curricolo verticale, ovvero un’unica progettazione didattica che coinvolge studenti dei tre ordini di scuola presenti nell’Istituto Comprensivo castellanese, diretto dalla dott.ssa Carmela Pellegrini.
Sfondo integratore è la storia del cinema, con il contributo offerto dai film più famosi del panorama internazionale, le cui storie si intrecciano, dando vita ad un copione con un finale a sorpresa, denso di emozioni veicolate attraverso le splendide voci del coro e gli straordinari arrangiamenti dell’orchestra, che uniscono musica tradizionale e pezzi moderni, frutto di un percorso di studio e approfondimento, durato circa sei mesi, fatto da studenti e docenti in orario curricolare ed extracurricolare
*“IL NUOVO PARADISO DEL CINEMA* e i gesti della gentilezza” si pone in continuità con l’evento dello scorso anno, l”Aida dei ragazzi”, segno di quanto l’arte e la creatività siano al centro dell’Offerta Formativa dell’I.C. “Tauro – Viterbo” che da sempre mira a potenziare le cosiddette soft skills, nell’ottica delle competenze chiave europea.
L’evento, realizzato in collaborazione alla Pro Loco di Castellana grotte “Don Nicola Pellegrino” e con il Patrocinio del comune di Castellana Grotte è aperto a tutta la cittadinanza.
Grazie per la collaborazione, Maria Sportelli
__-
___________________
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, la Ma.S. – Maria Sportelli_Giornalista, ti informa che il tuo indirizzo mail è inserito nella sua mailing list che utilizza solo per invio di comunicati stampa di eventi e appuntamenti del territorio, dunque esclusivamente a scopo informativo. Puoi rifiutare la presente rispondendo elimina.