Conversano (Bari) –  “La forza della poesia è la parola. La parola poetica è quella che scende più nel profondo”. Così Sandro Marano ospite della rassegna Autunno D’Autore edizione 2023, giovedì 21 settembre, ore 19.00, nella saletta Giovanni Ramunni, in piazza Castello 12.  Dialoga con l’autore la giornalista Maria Sportelli, letture poetiche a cura di Alfredo Vasco, attore. Info_3464201703, ingresso libero.

Presenta La Forza della Poesia, sguardi sulla poesia del Novecento (volume I e II) La Matrice, edizioni. Non si tratta di sillogi poetiche bensì di un approfondito studio della vita e delle opere di poeti italiani (alcuni esempi: Dino Campana, Aldo Palazzeschi, Ardengo Soffici) e internazionali (Apollinare, Borges, Machado, Pasternak…), elaborato in prosa. Un lavoro attento e preciso attraverso il quale La Forza della Poesia viene fuori con grande passione. L’autore, infatti, si libera dai lacci accademici utilizzando un linguaggio semplice e accattivante, pur non mancando riferimenti di critica letteraria, spogliata però di prosopopea e commenti.

L’evento è ideato e organizzato da Silvia Serena Perrone della Libreria Emmaus in collaborazione con la Pro Loco di Conversano e l’associazione culturale PugliaVox.  Inserito nel contenitore culturale  Conversano in Rassegna (seguici su FB @conversanoinrassegna), ideato da Silvia Serena Perrone, è patrocinato dal Comune di Conversano ed è promosso da Francesco Rizzo scaffaleweb.it, Tony Vinci di Librinstreaming, Annamaria Pellegrini responsabile di Radio amicizia in Blu e Mimmo Donghia  lavipera.it.

“Ringrazio il presidente della Pro Loco, Ninnì Galasso – ha detto l’organizzatrice Silvia Serena Perrone – ci ospita e promuove con noi la cultura dei libri. Vi aspettiamo!!”

 

 

 

 

Biografia, Sandro Marano (Bari), avvocato e scrittore, si interessa di filosofia e poesia. Collabora con varie testate. Dice di sé: «Amo passeggiare nei boschi dove ritrovo umiltà e gratitudine. Considero l’arte una forma della felicità». Ha pubblicato centinaia di articoli, svariate prefazioni e una ventina di libri tra narrativa, saggistica e poesia. Fra gli ultimi: La via del ritorno (Tabula Fati, Chieti 2019); La cruna dell’ago. Scorribande d’un ecologista inquieto (Solfanelli, Chieti 2020); L’inattesa letizia del giardino (Tabula Fati, Chieti 2021); Fare Verde. La terra e la rugiada (Eclettica, Massa 2021); La forza della poesia. Sguardi sulla poesia del Novecento, volume I (La Matrice, Bari 2022) e volume II (la Matrice, Bari 2023).

Sinossi, originariamente, “La forza della poesia” è stata una rubrica di riflessioni e commenti su versi e poesie di vari poeti del Novecento, italiani e stranieri, che l’autore ha tenuto sul giornale in rete Barbadillo, diretto da Michele De Feudis, per poco più di un anno, da luglio 2020 ad agosto 2021, e poi rielaborati e riproposti tra il 2022 e il 2023 per Interzona news, portale di letteratura arte e musica curato dal poeta Cosimo Rodia e infine riuniti in due distinti volumi.

Ai diciassette profili di poeti e ai due capitoli tematici che aprono e chiudono il primo volume (dedicati rispettivamente al tema della passeggiata esaminata attraverso i versi di D’Annunzio, Palazzeschi, Campana, Soffici e Pasolini e al tema dell’estate esaminata attraverso i versi di D’Annunzio, Montale, Cardarelli e Giuseppe Conte), seguono nel secondo volume i diciotto medaglioni o, per meglio dire, diciotto schede di critica estetica di poeti non italiani: da Apollinaire a Borges, da Lorca a Pound e ad altri meno noti come Lagerkvist e de Andrade.

È, come dice l’autore «una galleria dei poeti del Novecento» che lo hanno accompagnato nel corso della vita. Sono poeti diversi per epoca storica, per modi di intendere la poesia, per temperamento. Tutti, però, hanno qualcosa da dire agli uomini del nostro tempo. È questo il filo conduttore dei poeti che l’autore ha tratteggiato con rapidi cenni biobibliografici e senza soverchie preoccupazioni filologiche, ma in modo da far emergere, lungo i sentieri dell’estetica, la loro visione del mondo. In altre parole, mettendo in risalto il messaggio oltre la forma e il contenuto dei versi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco tutti gli altri appuntamenti

Pro Loco Conversano

Piazza Castello 13

@conversanoinrassegna

Contatti_3464201703

 

 

5 Ottobre

Luciana De Palma

Piccoli inconvenienti prima della felicità

modera Federico Lotito

19 Ottobre

Piero Ciabini

Positivo

modera Nadia Spinelli

9  Novembre

Federico Lotito

La punteggiatura non è il mio forte

modera Annella Adriani Aloja

23  Novembre

Domenico Tambone

La forza del Graal

modera Mariel Abbrescia

1 Dicembre

Antonio Pinto

Io e la vittoria: una bellissima ossessione

Modera Maria Sportelli

 

 

 

14 dicembre

Franco Di Biase

Del tempo mai perduto

modera Annella Adriani Aloja

Interventi ritmici di Benedetta Lusito

28 dicembre

Tinta Anna Valentini

La casa delle vedove

modera Nadia Spinelli