*Castellana Grotte (Bari) – **”Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” *scriveva* Primo Levi*. Così per non dimenticare l’orrore della Shoah anche *l’Istituto Comprensivo Tauro – Viterbo* di Castellana Grotte ha seguito*“l’Itinerario della memoria 2023”* organizzato dai Giovani Castellanesi presso la Domus Artis Maria Rubino (via Conversano 41/A). Quattro alunni della classe di clarinetto (3^D, Scuola secondaria di Primo Grado): *Andrea Del Vento, Francesco Guglielmi, Maria Serena Lapertosa, Federico Laquintana,* diretti dal professor *Andrea Mongelli*, hanno dato un contribuito musicale all’iniziativa, inaugurata nella giornata della Memoria, ricevendo anche un attestato di merito per l’impegno. Domani l’ultimo appuntamento.
*“La rievocazione storica della Shoah* – ha detto la dirigente *Carmela Pellegrini *– *ha un valore esperienziale di grande impatto, poiché le parole interpretate dai ragazzi hanno colpito al cuore.”*
L’evento è stato ideato con la consulenza storica dell’Associazione Nazionale Sottoufficiali d’Italia (ANSI) e il patrocinio di: Università di Bari, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Città Metropolitana di Bari, Città Metropolitana di Bari e Comune di Castellana Grotte.