CASTELLANA GROTTE – La Pallamano a scuola grazie al progetto Ministeriale Scuola Attiva Junior. Protagonisti gli alunni della scuola secondaria di 1^ grado dell’IC Tauro-Viterbo di Castellana Grotte, che durante le ore di Scienze Motorie hanno potuto cimentarsi in questo interessante e coinvolgente sport di squadra.
“Un tecnico della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) – ha spiegato la docente referente Maria Rosaria Caputo -ha affiancato i docenti di scienze motorie in modo da illustrare loro le regole di base. Grande entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni, che hanno scoperto una nuova disciplina sportiva, non praticata da nessuno di loro al di fuori del contesto scolastico: un’occasione per imparare, crescere e condividere …ciò che lo sport ci insegna!”
La Pallamano è uno sport che viene giocato su campi rettangolari con lati di 40 m e 20 m. Le formazioni, composte da sette giocatori ciascuna, devono realizzare il maggior numero di reti possibili nella porta avversaria. Le partite si disputano in due tempi da trenta minuti.
*“La nostra scuola *– ha detto la dirigente Carmela Pellegrini – *partecipa da tre anni al progetto. L’interesse degli studenti è cresciuto notevolmente, adesso ci aspetta la festa di fine anno scolastico: tutti gli** alunni potranno confrontarsi in giochi ed attività specifiche. Guardiamo lontano, lo sport alimenta non solo il benessere fisico ma anche le competenze sociali e civiche. Giochiamo in squadra per vincere da cittadino”.