Conversano (Bari) – Nuovo appuntamento con la Rassegna Autunno d’Autore, Giovedì 14 dicembre, ore 19.00, presso la saletta G. Ramunni de la Pro Loco di Conversano. Ospite atteso il poeta Franco Di Biase presenta la silloge: “Del tempo mai perduto”, La Fontaine Edizioni, un prezioso e curatissimo contributo alla parola nella sua forma più alta e nella sua declinazione più dolce. Perché sia quando si scrive poesia che quando si ascolta il tempo non è mai perso. Dialoga con l’autore Annella Andriani Aloja, con interventi ritmici di Benedetta Lusito.
L’evento è ideato e organizzato da Silvia Serena Perrone della Libreria Emmaus in collaborazione con la Pro Loco di Conversano e l’associazione culturale PugliaVox. Inserito nel contenitore culturale Conversano in Rassegna (seguici su FB @conversanoinrassegna), ideato da Silvia Serena Perrone, è patrocinato dal Comune di Conversano ed è promosso da Francesco Rizzo scaffaleweb.it, Tony Vinci di Librinstreaming, Annamaria Pellegrini responsabile di Radio amicizia in Blu e Mimmo Donghia lavipera.it.
Info_3464201703, ingresso libero.
SINOSSI – Una introduzione solo apparentemente scherzosa – ma volutamente allusiva – fa da preludio ad un viaggio nel mondo della parola ben lontana dalle manifestazioni del linguaggio parlato ma piuttosto autenticamente parlante. Un percorso stilistico costruito sul costante ricorso ad assonanze ed accostamenti, immagini e suggestioni, visioni enfatiche ricche di artifici metaforici, ritmici e musicali. L’autenticità del verso non si esaurisce nella mera ricercatezza linguistica, quand’anche di gradevole effetto, ma sconfina nella ricerca di un significato altro, più alto, dove l’esperienza personale dell’autore segue una chiara sequenza cronologica sino ad elaborare una conoscenza critica della propria condizione e della realtà. Attraverso l’indubbio richiamo ad elementi narrativi autobiografici, al lettore si offre l’opportunità di costruire nuovi elementi narrativi di significato, una serie casuale ed ininterrotta di ricordi, sensazioni, percezioni e desideri che compongono un flusso emozionale interiore cui nessuno può sfuggire. La profondità e la sensibilità dell’immaginazione si alternano al vivido ed acuto realismo per una implicita rievocazione della narrazione dei maggiori pensatori del nostro tempo ovvero una reviviscenza delle tematiche filosofiche di sempre: la solitudine, gli incubi del presente, le incognite del futuro, le abitudini banali ed odiose, la nostalgia per ciò che non è stato vissuto, il pericolo dell’evitamento e dell’alienazione dell’individuo, la ricerca costante del silenzio, la fierezza del coraggio, l’ardimento ancestrale della speranza, la voglia ed il bisogno di amare al di là del tempo e delle distanze perché “coloro che amano profondamente non invecchiano mai, possono morire in età avanzata, ma muoiono giovani” (Arthur Wing Pineda).
.
BIOGRAFIA – Franco Di Biase è nato nel 1975 a Bitonto (BA) dove vive tuttora ed è laureato in discipline economico/giuridiche presso l’Università degli Stuti di Bari; dopo aver conseguito un master in “management bancario” lavora attualmente come “corporate credit analiyst” in un noto istituto di credito. Per anni ha coltivato la passione per la lettura e la scrittura, le forme del linguaggio e della ricerca stilistica, collaborando con testate “on line” quale autore di testi satirici. Da circa dieci anni si è dedicato ai componimenti in versi, perfezionandone la musicalità e gli elementi lessicali. Vincitore di concorsi nazionali, ha raccolto parte della sua produzione in questa che è la sua opera prima.
Di seguito l’ultimo appuntamento
Pro Loco Conversano
Piazza Castello 13
@conversanoinrassegna
Contatti_3464201703
28 dicembre
Tinta Anna Valentini
La casa delle vedove
modera Nadia Spinelli