Concorsi. Dieci vignettisti provenienti da tutto il mondo, ognuno con uno sguardo diverso sul tema proposto per la quarta edizione del concorso internazionale di vignette di satira “LIBEX-2022”, organizzato dal Centro Librexpression/Libex della Fondazione “Giuseppe di Vagno (1889-1921)” in collaborazione con Lectorinfabula, Pagina’21, Voxeurop, Fany Blog, Dibujantes Sin Frontieras.

“Verso la fine dell’umanità?”, questo il tema scelto, è stato interpretato da 281 vignettisti editoriali (provenienti da 63 Paesi) che hanno inviato alla giuria composta da Fabio Magnasciutti (Italia), Marilena Nardi (Italia), Tom Janssen (Paesi Bassi), Siri Dokken (Norvegia), Raffaella Spinazzi (Italia), KAP (Jaume Capdevilla-Spagna). Presidente Thierry Vissol (direttore Libex), ben 490 vignette.
Cinquantacinque i semifinalisti, dieci i finalisti tra i quali, il prossimo 24 settembre – nel corso della XVIII edizione di Lectorinfabula – si nomineranno i 3 vincitori.
Ben più di una esposizione. Il concorso è la dimostrazione di quanto la libertà di espressione sia fondamentale per una informazione libera perché la libertà di espressione è il dato più evidente che ogni anno Libex mette in mostra.

<www.lectorinfabula.eu/