Conversano (Bari) – Scrittori in Contrada continua Venerdì 4 agosto con Dionisio Simone, che presenta al pubblico* “Verso Nuovi approdi”, Paginaria Edizioni di Alfredo Maiullari.
Dialoga con l’autore Annella Andriani Aloja.
Appuntamento a Conversano presso la Chiesa di Santa Caterina alle ore 19.30, è *una chiesetta di periferia che diventa scenario suggestivo e poetico (via Santa Rita a Conversano, strada vecchia per san Vito di Polignano a Mare). Clicca su questo link per individuare la strada <www.facebook.com/100009894668538/videos/118476534655439, oppure visita la pagina fb di Conversano in Rassegna.
L’evento, patrocinato dal Comune, è inserito nel contenitore *Conversano in Rassegna* pensato, ideato e organizzato da *Silvia Serena Perrone* della Libreria Emmaus in collaborazione con Ninnì Galasso presidente della Pro Loco, Francesco Rizzo di Scaffaeleweb, Tony Vinci di Librinstreaming, la giornalista Maria Sportelli con #puglianterviste e Anna Maria Pellegrino di Radio Amicizia Inblu.
Sinossi. Verso nuovi approdi è una raccolta di articoli, pubblicati in precedenza online, fatta con lo scopo di lasciare una traccia un po’ più duratura dei “social”.
Il titolo vuol dare l’idea di un viaggio nel mondo della cultura verso nuove Itache, alla ricerca di nuovi valori, per provare suggestioni sempre nuove. Gli argomenti sono vari e documentano le letture, gli stati d’animo e gli interessi dell’autore. Si tratta di riflessioni scaturite da uno sguardo “dall’alto” sulla vita, attraverso la letteratura e i grandi classici, uno sguardo d’insieme che invita a soffermarsi su temi di perenne attualità. Grazie per la collaborazione, Maria Sportelli.
*Dionisio Simone –* E’ nato a Pola. Profugo istriano, ha lasciato la sua k nel 1947, in occasione del grande esodo degli italiani dalla Venezia Giulia, trasferendosi con la famiglia prima a Polignano a Mare, paese natale di suo padre, poi a Taranto e infine a Bari, città dove vive e dove per oltre trent’anni ha insegnato Latino e Greco nel Liceo Classico “Q. Orazio Flacco”. In precedenza è stato docente titolare delle stesse discipline nel Liceo Ginnasio “Domenico Morea” di Conversano.
Grecista e latinista, ha pubblicato: *Le parole nostre. Viaggio nella memoria di un profugo istriano*, Edizioni Dal Sud, 2014; *Come un gabbiano. L’esodo da Pola settant’anni dopo*, Edizioni Dal Sud, 2016; *Per correr miglior acque. Diario di un prof. “emerito” tra serio e faceto*, Schena Editore, 2017; *ACTA DIURNA. Divagazioni sul mito e Temi di varia umanità tra antico e moderno*, Schena Editore, 2019; *I Classici ai tempi del coronavirus*, Paginaria Edizioni, 2020.
Attualmente collabora con il giornale online Mola Libera nella sezione Cultura.
Venerdì 11 Agosto
GIOVANNA SGHERZA
“Tutto l’azzurro del mare”
Dialoga con l’autore Nadia Spinelli
Sabato 19 Agosto
POMEPEO NICOLA CAVALERA
Prospettive di una rapina
Dialoga con l’autore Maria Sportelli