CASTELLANA GROTTE (BARI) – #CodeWeek. Anche l’IC Tauro – Viterbo ha aderito alla settimana Europea della programmazione (dall’8 al 23 ottobre) promossa per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.
Le classi – 5^A – 5^B – 5^D – 5^F della Scuola Primaria Tauro hanno partecipato ad una serie di attività divertendosi moltissimo, tra queste da segnalare il CodyColor gestito da Alessandro Bagliolo con attività interattive concepite per essere seguite in diretta dalle scuole; e il Coding sulla scalinata da Modica strutturato, quest’ultimo, con un’attività webiner interattiva svolta in collegamento con gli studenti siciliani.
Le classi – 5^A – 5^B – 5^D – 5^F della Scuola Primaria Tauro hanno partecipato ad una serie di attività divertendosi moltissimo, tra queste da segnalare il CodyColor gestito da Alessandro Bagliolo con attività interattive concepite per essere seguite in diretta dalle scuole; e il Coding sulla scalinata da Modica strutturato, quest’ultimo, con un’attività webiner interattiva svolta in collegamento con gli studenti siciliani.
“Il CodyColor – ha spiegato la docente Maria Pia Longo – è un metodo di coding unplugged su scacchiera che consente di ideare attività collaborative e competitive. Gli adulti e i bambini si cimentano sullo stesso terreno utilizzando regole molto semplici. Invece per il coding da Modica, nel corso del collegamento è stato proposto un dettato digitale molto particolare. Tutti gli alunni, sia quelli in presenza nella scuola Tauro e sia quelli presenti sulle scale di Modica, hanno svolto il compito con un semplice foglio a quadretti e una matita. Il risultato del codice esadecimale è stato un bellissimo cuore.
Un dinosauro, invece, è stato realizzato dai bambini della classe 3^ B. Si sono cimentati nell’esecuzione di un’attività di Pixel Art, decodificando un codice dato è producendone uno nuovo semplificato. Il dinosauro è diventato il loro compagno di avventure che hanno imparato a conoscere all’inizio dell’anno scolastico con il progetto Accoglienza”.
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado Viterbo, classi 2^B e 2^C, invece, hanno partecipato alle attività Algoritmi e calcolo meccanico 2022 on line, sempre gestiti dal professor Bogliolo; mentre le classi prime hanno partecipato ad un’attività in classe introduttiva al codio su code.org.
“Il confronto interattivo con altri studenti – ha detto la dirigente Carmela Pellegrini – rende le attività stimolanti. L’esperienza resta maggiormente impressa e la guida dell’insegnante garantisce l’esecuzione nel rispetto delle regole”.