CASTELLANA GROTTE – Agenda Sud. Un viaggio nella storia e nell’arte attraverso il teatro con il modulo Riscriviamo la nostra storia destinato agli alunni delle classi 4^ e 5^, scuola primaria, dell’IC Tauro Viterbo.
“E’ un percorso di apprendimento della lingua italiana – ha spiegato la docente tutor Tina Romagnuolo affiancata dalla docente Antonella Pellegrini (figura aggiuntiva) – che attraverso lo storytelling stimola gli studenti alla riflessione e all’uso corretto della lingua italiana. Il modulo è di 60 ore e si concluderà con una rappresentazione teatrale, il 4 giugno, grazie alla regia dell’esperto Paolo Morga.”
Si gioca con le parole al fine di ricostruire copioni di storie mai scritte, frutto di percorsi di conoscenza e riflessione. La scrittura creativa, infatti, rappresenta un esercizio mediante il quale si impara a strutturare il pensiero ed esporlo in modo fluido e comprensibile.
Così facendo gli alunni hanno intrapreso un percorso esperienziale molto suggestivo. Il regista ha presentato loro il dipinto di Guernica, la nota tela di Picasso che raffigura il bombardamento della città di Guernica. Un dipinto significativo e senza tempo per riflettere sul valore della pace e della tolleranza in modo diverso. Gli alunni hanno rappresentato fisicamente alcune scene. Questo, inoltre, diventerà la scenografia della rappresentazione teatrale di fine modulo, reinterpretata dagli alunni con la guida dei docenti della scuola media secondaria di primo grado, Ornella Palmitessa Vitantonio Colavitti.
“Sarà un’esperienza indimenticabile per gli alunni – ha concluso la dirigente Carmela Pellegrini – che imparano mettendosi alla prova in vari campi.”