• mercoledì , 20 settembre 2017

MOLA, IL SINDACO A GOVERNO… CON L’OPPOSIZIONE?

MOLA – La situazione in cui versa il comune di Mola è cosa nota: il sindaco Giangrazio Di Rutigliano, dopo aver sciolto la sua giunta, non è ancora riuscito a crearne una nuova. Dopo aver, a suo dire, contattato personalità “di alto profilo” che però hanno declinato l’invito, la scorsa settimana aveva clamorosamente richiamato alcuni dei suoi ex-assessori, che però non ne hanno voluto sapere e ne hanno anche approfittato per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. Da allora più nulla. Solo poche ore fa lo abbiamo incontrato all’assemblea di un’associazione locale dove, a chi gli chiedeva a che punto è la situazione, rispondeva “Stiamo lavorando”.

Ebbene, “La Vipera” è in grado di dirvi a cosa starebbe esattamente lavorando: secondo alcune voci di personalità vicine al palazzo, Di Rutigliano starebbe cercando di mettere insieme una nuova giunta con alcuni pezzi dell’opposizione. Negli ultimi due giorni infatti, avrebbe contattato due nomi di spicco del centrodestra molese: Ernesto Maggi (ex-sindaco di Mola e storico leader del centrodestra locale) e Marino Liuzzi (attuale consigliere d’opposizione), ai quali avrebbe offerto rispettivamente un assessorato e la presidenza del consiglio. L’idea gli sarebbe venuta dall’esperienza della vicina Noci, il cui sindaco ha effettivamente avviato un governo di larghe intese.

Non sappiamo se Stefano Diperna e gli altri componenti dell’opposizione siano a conoscenza di questa trattativa né tantomeno come avrebbero reagito, ma il fatto che in due giorni non ci siano state prese di posizione pubbliche dà da pensare… Se la proposta del sindaco dovesse essere accettata come cambieranno gli equilibri del paese (anche considerando che il centrodestra ha proposto una mozione di sfiducia che avrebbe dovuto essere discussa in consiglio la prossima settimana)? E come la prenderanno gli elettori di entrambi gli schieramenti? Non ci resta che aspettare i prossimi giorni.

Vito Giustino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts