• venerdì , 23 giugno 2017

MOLA, IL MERCATO DI NATALE DIVENTA GREEN

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO]

Oltre che rosso, a Mola di Bari, il villaggio di Babbo Natale è anche “green”. Mercoledì 21 Dicembre, in Piazza degli Eroi, dalle 18, un’intera area attrezzata ed animata dedicata ai più piccoli ed all’insegnamento di ecologia e solidarietà. I giocattoli usati ma funzionanti, raccolti nelle scorse settimane a scuola o direttamente sul posto, saranno, infatti, destinati ai bimbi più bisognosi del territorio.

Il progetto “Eco Xstmas”, il linea di continuità con le attività di sensibilizzazione dei cittadini di Mola di Bari al rispetto dell’ambiente, è finalizzato all’educazione al riciclo e al recupero in occasione del Natale ed è stato promosso dalla ERCAV, che qui si occupa del servizio di raccolta differenziata, dall’Assessorato comunale all’Ambiente e all’Ecologia e dal Comando di Polizia Municipale.

Le famiglie che parteciperanno all’iniziativa vedranno coinvolgere i propri bimbi in varie attività da questi ultimi molto apprezzate: la scrittura della lettera a Babbo Natale, la baby dance, lo zucchero filato e i pop corn, il photo shooting, il trucca bimbi ed i palloni modellabili.

I bimbi sono stati, inoltre, sensibilizzati al tema del riuso già nelle scorse settimane a scuola: alla fine di novembre, infatti, oltre mille bambini molesi (50 classi in due circoli didattici) hanno preso parte ad incontri condotti da un esperto di educazione ambientale, su come smaltire i rifiuti e riusare gli oggetti per ridurre gli sprechi e imparare a ricreare.

Entrambe le iniziative sono finalizzate a formare e consolidare una coscienza ambientale, di fondamentale importanza per la formazione civica dei cittadini di domani, ed a fornire un ulteriore canale di comunicazione per far arrivare alle famiglie, in via indiretta, informazioni sul sistema cittadino di raccolta dei rifiuti. In particolare, Eco Xmas servirà a far comprendere ai bimbi ed alle loro famiglie che anche durante le feste bisogna differenziare e che, specie a Natale, i gesti di solidarietà sono particolarmente graditi.

 

 

“Il progetto “Eco Xstmas” ci consentirà, in occasione di questo Natale, di regalare un sorriso ad altri bambini e sensibilizzare all’educazione al riciclo e al recupero. Un’iniziativa importante durante la quale gli alunni potranno sentirsi parte attiva della comunità locale. – ha detto l’assessore comunale all’Ambiente, Niki Bufo- Stiamo percorrendo insieme una strada più green di cambiamento, segnando un’impronta ecologica. Solo partendo dalle giovani generazioni, ancora capaci di meravigliarsi, potremo migliorare insieme la nostra Mola”.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts