• sabato , 19 agosto 2017

MOLA, “ECOXSTMAS”, RACCOLTI OLTRE 300 REGALI PER I BIMBI BISOGNOSI

MOLA – Natale solidale e green a Mola di Bari, dopo il successo dell’evento “Eco Xstmas” in Piazza degli Eroi. Le tante famiglie molesi che vi hanno partecipato, infatti, hanno dimostrato una grande senso di attenzione all’ecologia ed alla solidarietà, offrendo oltre 300 tra giocattoli, puzzle, libri per bambini, vestiti in maschera, passeggini, girelli, etc. che saranno donati ai bimbi più bisognosi attraverso le associazioni AGEBEO (ai reparti pediatrici e oncologici dell’ospedale pediatrico), CARITAS (alle famiglie povere locali) e COMUNITA’ FRONTIERA (alle famiglie disagiate ospiti). I bambini che hanno partecipato sono stati coinvolti, inoltre, in varie attività divertenti: la scrittura della lettera a Babbo Natale, la baby dance, lo zucchero filato e i pop corn, il photo shooting, il trucca bimbi ed i palloni modellabili.

Ringrazio tutte le famiglie molesi per aver accolto il mio invito alla prima edizione di Eco Xstmas. Grazie a sensibilizzazione ed educazione ambientale abbiamo promosso un Natale eco e solidale. I bambini hanno dato prova di grande bontà, regalando alcuni dei giochi ai quali sono affezionati per donare un sorriso ai bambini meno fortunati. L’augurio è che questo evento sia d’esempio per tutta la cittadinanza per un futuro migliore”  – ha detto l’assessore comunale all’Ambiente, Niki Bufo.

I bimbi sono stati, inoltre, sensibilizzati al tema del riuso già nelle scorse settimane a scuola: alla fine di novembre, infatti, oltre mille bambini molesi (50 classi in due circoli didattici) hanno preso parte ad incontri condotti da un esperto di educazione ambientale, su come smaltire i rifiuti e riusare gli oggetti per ridurre gli sprechi e imparare a ricreare.

Entrambe le iniziative sono finalizzate a consolidare una coscienza ambientale, di fondamentale importanza per la formazione civica dei cittadini di domani, ed a fornire un ulteriore canale di comunicazione per far arrivare alle famiglie, in via indiretta, informazioni sul sistema cittadino di raccolta dei rifiuti. In particolare, Eco Xmas è servito a far comprendere ai bimbi ed alle loro famiglie che anche durante le feste bisogna differenziare e che, specie a Natale, i gesti di solidarietà sono particolarmente graditi.

Il progetto “Eco Xstmas”, il linea di continuità con le attività di sensibilizzazione dei cittadini di Mola di Bari al rispetto dell’ambiente, è stato finalizzato all’educazione al riciclo e al recupero in occasione del Natale ed è stato promosso dalla ERCAV, che qui si occupa del servizio di raccolta differenziata, dall’Assessorato comunale all’Ambiente e all’Ecologia e dal Comando di Polizia Municipale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts