• lunedì , 26 giugno 2017

MOLA, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: STUDENTI ALLE PRESE CON L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO]

In queste settimane gli studenti delle classi IV C e IV E del liceo linguistico di Mola di Bari sono impegnati nella seconda annualità del Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro “Progettazione e valorizzazione dell’offerta turistica a Mola di Bari”, in collaborazione con l’A.p.s. Pro Loco di Mola di Bari.

Durante le 75 ore di formazione, gli studenti hanno lavorato in diversi gruppi operativi: comunicazione, accoglienza e moderatori in italiano e lingua inglese, ognuno con un proprio coordinatore di riferimento. Le attività sono state strutturate per contenuti ed obiettivi, intervallate dalla presenza di interventi formativi esterni. Paolo Quaranta, un giovane attore molese e la Psicologa Rita Magistà hanno messo a disposizione le proprie competenze in public speaking e comunicazione efficace; Vito Giustino, giornalista pubblicista, ha guidato gli studenti nel complesso mondo dell’informazione e del giornalismo e Matteo Mangiolino, giovane Ingegnere molese, esperto in fotografia ed editing video ha trasmesso interessanti informazioni sull’importanza della comunicazione attraverso le arti visive.

Il fine di questo percorso formativo è quello di approfondire la conoscenza  del fenomeno dell’emigrazione, in linea con la prima annualità, con l’introduzione di un nuovo strumento: il diretto coinvolgimento dei 33 studenti nell’organizzazione dell’evento pubblico di fine progetto, curandone ogni aspetto, dalla logistica e accoglienza alla comunicazione e progettazione grafica del materiale pubblicitario. Alcuni studenti, inoltre, saranno chiamati a moderare l’evento, in italiano e in lingua inglese.

Il 31 gennaio gli studenti hanno visitato il Comune di Mola, guidati dal Caposettore dei servizi Socio – Culturali Avv. Filippo Lorusso, tappa di fondamentale importanza, al fine di  comprendere  l’iter burocratico che le organizzazioni territoriali devono seguire per la realizzazione di eventi patrocinati dall’Ente Comunale.

La presentazione della conferenza-intervista “Emigrazione: ieri, oggi e domani” si svolgerà sabato 25 marzo alle 18:00. Gli studenti delle classi IV C e IV E intervisteranno, in italiano John Rocco Ferrara, membro dell’Associazione “Triggianesi nel mondo”, esperto di emigrazione pugliese e tra i maggiori sostenitori e donatori del Laboratorio – Museo dell’Emigrazione del Sud Est Barese di Mola di Bari, inaugurato dalla Pro Loco ad ottobre 2015 nel Castello Angioino di Mola di Bari.

Nelle prossime settimane seguirà il comunicato stampa con la definizione del luogo della manifestazione ed ulteriori particolari.

Gli studenti delle classi

IV C e IV E

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts