• mercoledì , 22 novembre 2017

LECTORINFABULA XII edizione a Conversano

Giunto alla sua dodicesima edizione, il festival ha visto negli anni la partecipazione di autorevoli rappresentanti della scena politica, culturale e del mondo dell’informazione, italiana ed europea. Ma lungi dall’essere una passerella di personaggi più o meno famosi, “Lectorinfabula” è soprattutto un vero e proprio appuntamento dedicato al confronto delle idee con una eccezionale partecipazione attiva giovanile.

La prossima edizione si svolgerà come detto dal 15 al 18 di Settembre, presentandosi, come oramai di consuetudine ricca di appuntamenti ed iniziative, con il titolo “GUARDA IL MONDO DOVE VA” sulla cui traccia si cercherà di sviluppare dibattiti, ragionamenti, riflessioni e proposte.
Ci interrogheremo, in modo particolare, sulle “inquietudini” della società contemporanea e, soprattutto, sulle questioni sempre più intrecciate tra demografia e democrazia, anche alla luce delle proiezioni e delle prospettive che riguardano l’Europa.
Geopolitica, religioni e culture, la finanza e le banche, l’ascesa di nuove potenze economiche e il cambiamento degli equilibri mondiali. E ancora salute e ambiente, narcomafie e terrorismo, ma anche ricerca, nuove tecnologie e linguaggi universali tra globalizzazione e cosmopolitismo.

Geopolitica, religioni e culture, migrazioni, finanza e banche, ascesa di nuove potenze economiche e cambiamento degli equilibri mondiali. E ancora: salute e ambiente, narcomafie e terrorismo, ma anche ricerca, nuove tecnologie e linguaggi universali tra globalizzazione, cosmopolitismo e interculturalismo. Sono previsti in programma 7o eventi, gratuiti e aperti a tutti: dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, mostre fotografiche, workshop e laboratori per le scuole, proiezione di film, reading e letture dal vivo, con ospiti, opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da tutte le parti d’Europa. E con una straordinaria partecipazione del mondo scolastico e universitario. Per quello che riusciamo a rappresentare, siamo fermamente convinti che gli spazi di discussione pubblica siano non solo utili ma necessari, in un periodo storico in cui egoismi e individualismi sembrano prendere sopravvento sugli interessi comuni.

Alcuni ospiti del Festival:
Ezio Mauro, Colin Crouch, Sylvie Goulard, Paolo De Castro, Beatrice Covassi, Franco Cardini, Giuseppe Laterza, Mario Nava, Bruno Manfellotto, Chiara Saraceno, Piero Ignazi, Ernst Hillebrand, Fiorella Kostoris, Andrea Brandolini, Thierry Vissol, Antonia Carparelli, Stefano Micossi, Alessandro Laterza, Tom Janssen, Carl Henrik Fredriksson, Gian Paolo Accardo, Kenan Malik, Giuseppe Loprete, Carlo Gubitosa, Amedeo Feniello, Vito Bianchi, Riccardo Staglianò, Leonardo Martinelli, Gianfranco Viesti, Roberta Carlini, Alessandro Leogrande, Cecilia Ferrara, Eva Giovannini, Raffaella De Santis, Pietro Del Soldà. Rosa Polacco, David Bidussa, Cristiana Castellotti, Dino Pesole, Marco Panara, Wojciek Przyblyski, Paolo Morando, Nunzia Penelope, Oscar Buonamano, Giovanna Casadio, Giorgio Zanchini, Eric Jozsef, Michael Braun, Marina Lalovic, Giorgio Simonelli, Sara e Marco Tardelli, Riccardo Bocca, Luigi Spinola, Elzbieta Kuzborska, Szabolcs Pogony e ancora altri.

Il programma è disponibile su www.lectorinfabula.eu
Web: www.lectorinfabula.eu
da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2016
Conversano (Bari)
Centro Storico
ore 10:00
ingresso libero
Info. +39 3661924625

 

Mimmo Donghia

1titolo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts