• venerdì , 15 dicembre 2017

La storia di Altamura attraverso l’archivio del Pci

L’iniziativa di studio, di cui la Fondazione Gramsci di Puglia si fa copromotrice, trova le premesse nell’attenta conservazione e volontà di valorizzazione dell’archivio storico del Pci altamurano da parte dell’Associazione Murgia Futura.
Partendo da tale patrimonio d’inestimabile valore, si proverà a ripercorrere le vicende della città nel secondo dopoguerra, tra lotte per il lavoro e per la piena occupazione, mobilitazioni per la pace e in tutela dell’ambiente, esperienze di governo della città e amministrazione del territorio. Sui passi di questa vicenda collettiva si farà ritorno anche attraverso le storie di alcuni dei suoi protagonisti, su tutti l’On. Fabio Perinei, al cui ricordo, ad otto anni dalla scomparsa, l’iniziativa è dedicata.
La serata, che vedrà la partecipazione, come da allegato programma, di studiosi, esponenti della della vita politica murgiana e rappresentanze istituzionali, si chiuderà con l’ufficializzazione della donazione, da parte dell’Associazione Murgia Futura, dell’archivio storico del Pci altamurano alla Fondazione Gramsci di Puglia.

Altamura – Sala Tommaso Fiore (Gal)
21 febbraio 2017 ::: ore 18.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts