• mercoledì , 20 settembre 2017

CASTELLANA GROTTE, 1^ TROFEO INTERNAZIONALE “UNA VITA IN CUCINA”: SFIDA TRA 12 ISTITUTI ALBERGHIERI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO

Mercoledì 15 marzo 2017, ore 10.30

Secondo piano, Palazzo della Presidenza della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro 31-33, Bari

CASTELLANA GROTTE – Dodici squadre, provenienti da tutto il mondo, si sfideranno a Castellana Grotte, nell’Istituto “Consoli” dal 20 al 24 marzo prossimi, per il I Trofeo Internazionale “Una vita in cucina”, concorso riservato agli studenti frequentanti gli ultimi anni degli istituti alberghieri europei ed extraeuropei. Gli studenti proporranno rielaborazioni di due ricette ideate dal cav. Angelo Consoli, uno dei più grandi chef europei del XX secolo, fondatore 60 anni fa del primo istituto alberghiero del Mezzogiorno che porta il suo nome.

Il Concorso riguarda i settori della cucina e della pasticceria e si svolgerà con squadre composte da 2 allievi e un team coach che avrà esclusivamente funzioni di coordinamento e supporto. Le squadre in gara provengono dai maggiori Istituti italiani e da Stati Uniti, Messico, Portogallo, Regno Unito e Serbia. Durante il soggiorno avranno modo di approfondire la loro conoscenza del territorio dal punto di vista enogastronomico e visiteranno alcune delle eccellenze pugliesi, anche aziendali.

Gli studenti saranno giudicati da una giuria composta da chef riconosciuti a livello mondiale del calibro di Domenico Maggi, Raffaele De Giuseppe, Sebastiano D’Onghia, Patrick Terrien, Angelo Sabatelli, Michele D’Agostino, Nicola Conte, Massimo Sgobba.

I partner del Trofeo “Una vita in cucina”: Comune di Rutigliano, Antica Locanda, Azienda agricola Liuzzi, Autolinee Roberto e Dongiovanni, Caggianelli Industria Pesca & C. snc, Cantine Paolo Leo, Caseificio Palmirotta, Istituto Eccelsa di Matarrese, Frantoio Pace, Molino Pace & Pinto, Istituto di Vigilanza srl, Vivai Vitti di Maria Vitti, Panificio Mancini, Pasticceria Nitti di Antonio Nitti, Oleificio Soc. Coop. “Viterbo”, Gruppo Quartiglia distribuzione alimentare, Cantine Rivera, Sabatelli Gastronomia, Lavanderie Meridionali, Somed, Tecnoblend “Scuola Gelato Federico II”.

Il I Trofeo Internazionale “Una vita in cucina”, intitola al cav Angelo Consoli sarà presentato a Bari, mercoledì 15 marzo 2017, alle 10.30 nella Sala stampa, al secondo piano del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro 31-33. Interverranno Sebastiano Leo, Assessore regionale all’istruzione, il Senatore Pietro Liuzzi Commissione cultura di Palazzo Madama, Antonio Decaro Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Pasquale Fatalino presidente dell’ “Associazione cuochi trulli e grotte”, Edoardo Consoli, fondatore della Fondazione “Consoli” e figlio del Cavaliere, e Giuseppe Vernì dirigente dell’Istituto Alberghiero di Castellana Grotte luogo di svolgimento del Trofeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts