Monopoli :differenziata i nuovi servizi on demand con app e numero verde

Dal 4 novembre la raccolta di plastica il lunedì e il giovedì. I cassonetti
eliminati a gennaio

«A Monopoli la prossima Epifania tutti i cassonetti porterà via».
Parafrasando questo antico adagio popolare il Sindaco di Monopoli, Angelo
Annese, ha annunciato i prossimi step di questa autentica rivoluzione
culturale che sta portando la città ai vertici dei comuni autenticamente
ambientalisti della regione Puglia. 

ELIMINAZIONE CASSONETTI – A partire dal 6 gennaio, infatti, spariranno dalle
strade i cassonetti. Tutti i cassonetti, da tutte le strade. Anche quelle
delle contrade verso monte. Una svolta epocale che, però, prevede una tappa
intermedia a partire dal prossimo 4 novembre: in questa data, infatti,
scattano alcune novità che dovranno preparare il terreno alla svolta
definitiva di gennaio. 

NUOVI SERVIZI – Il 4 novembre raddoppierà il servizio settimanale di
raccolta della plastica per le utenze domestiche servite oggi dal Porta a
Porta; ed entrano in funzione tutti i servizi “on demand” (quelli a
richiesta dei singoli cittadini) che si vanno ad aggiungere a quelli già
avviati da Energetikambiente sin dall’arrivo in città lo scorso 1° agosto.
L’obiettivo, dunque, è quello di aiutare i cittadini a comprendere appieno
le novità del servizio, venendo incontro a tutte le esigenze che stanno
maturando man mano che si procede nell’attuazione del
“porta-a-porta-spinto”.

RADDOPPIO RACCOLTA PLASTICA – Energetikambiente, la società incaricata del
servizio di igiene a Monopoli, sta producendo il massimo sforzo possibile,
d’intesa con l’Amministrazione comunale, per raggiungere tutti i cittadini e
metterli nelle migliori condizioni per differenziare correttamente. E va
proprio in questa direzione la decisione di raddoppiare il passaggio
settimanale per la raccolta della plastica. E così a partire dal 4 novembre
la plastica non sarà raccolta più soltanto il giovedì (come avviene
attualmente), ma si aggiungerà la raccolta ogni lunedì. Servizio che si va
ad aggiungere al calendario settimanale abituale. 

SERVIZI ON DEMAND – Nella stessa data partiranno anche i servizi “on
demand”, servizi prenotabili per 5 tipologie di interventi: il ritiro di
rifiuti ingombranti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche; il
ritiro degli sfalci e delle potature; il ritiro degli oli vegetali esausti;
il ritiro degli indumenti usati; il ritiro dei pannolini e pannoloni. Si
tratta di servizi semplicissimi da attivare: basta chiamare il numero verde
aziendale (800269077) o, ancora meglio, attraverso la “app” gratuita (“Eco
2.0”) scaricabile da tutti i palmari o smartphone (Android e iOs) presente
sui propri mediastore. Una app che fornisce una serie infinita di servizi al
cittadino che possono aiutarlo a risolvere qualunque problema incontrino
sulla strada del corretto conferimento dei rifiuti. Qualche esempio? Questa
app ricorda il calendario della raccolta, permette di prenotare il ritiro
dei rifiuti sopra-indicati, permette di chiarire i punti più vicini di
conferimento dei rifiuti e la mappa dell’ecocentro. Insomma, tutto quello
che consente al cittadino di vivere serenamente il proprio rapporto con il
servizio di raccolta differenziata. 

Il tutto mentre procedono a ritmo serrato gli incontri tematici organizzati
in sinergia dall’Amministrazione comunale e da Energetikambiente con tutte
le categorie interessate: amministratori di condominio, rappresentanti del
comparto turistico e ricettivo, gruppi di cittadini. Insomma, la strada è
segnata e basterà solo un pizzico di buona volontà da parte di tutti i
cittadini per rendere Monopoli sempre più pulita, ordinata e civile.